MotoGP, Pecco Bagnaia: perché non può tornare alla Ducati GP24

MotoGP
venerdì, 23 maggio 2025 alle 21:39
pecco bagnaia ducati motogp 5
Francesco Bagnaia ancora alla ricerca del miglior feeling con la sua Ducati Desmosedici "GP25". Tanto lavoro per il due volte campione del mondo MotoGP nel venerdì di prove a Silverstone. Compiuta la missione di accedere direttamente al Q2 delle Qualifiche grazie al settimo tempo conquistato nel pomeriggio (QUI la classifica). Da capire che condizioni ci saranno nel resto del weekend, potrebbe piovere e bisogna farsi trovare pronti.

MotoGP Silverstone, l'analisi di Bagnaia

A fine giornata Pecco ha spiegato a Sky Sport di avere il solito problema, anche se non è tutto da buttare: "Un piccolo passo in avanti lo abbiamo fatto verso fine turno, ma continuo a non avere feeling con l'anteriore. Non c'è, non riesco a sentirlo. Qua siamo in due con la stessa situazione, quindi questo aiuta a capire la direzione da seguire. L'anno scorso ho fatto tutto il weekend con la media e quest'anno non riesco a utilizzarla, muove tanto e chiude tanto imprevedibilmente. Invece, la soft sembra andare meglio".
Bagnaia non si spiega come mai la media non stia funzionando a dovere con una Ducati Desmosedici 2025 che è è molto simile alla versione precedente: "È un po' strano, dato che tutte le moto dello scorso anno hanno preferito la media. Proveremo a capire cosa fare per migliorare, soprattutto guarderemo i dati che Alex, che la moto 2024 è andato davvero forte".

Marquez più a suo agio con la Ducati

Il pilota piemontese riconosce che il compagno di squadra Marc Marquez finora è stato più bravo di lui a sfruttare la Ducati e ha ribadito le sue difficoltà: "Marc è capace di sfruttare qualsiasi cosa, è bravo in questo. Comunque oggi si è steso senza aver capito il motivo, in realtà. La nostra moto è imprevedibile, anche se lui riesce a sfruttarla molto meglio. Io sto faticando, sto provando diverse soluzioni che al momento non mi aiutano. Oggi per la prima volta ho sentito un qualcosa sulla moto, ma in generale non posso più insistere sui freni come ho sempre fatto e come fanno quelli che hanno la moto 2024. Bisogna lasciarla andare molto di più, col rischio che si chiuda. Questo è un po' il mio limite al momento".
Bagnaia le sta provando tutte per essere veloce e vincente, purtroppo per lui il modo di guidare usato fino all'anno scorso non sta portando i risultati sperati, serve cambiare direzione: "So perfettamente che dobbiamo concentrarci su altro, le cose che abbiamo provato non hanno funzionato mai. Oggi abbiamo lavorato un po' fuori dagli schemi e un piccolo passo in avanti c'è stato. Continueremo in questa direzione, anche è difficile capire perché la moto è simile a quella 2024 e non funziona allo stesso modo. Quello è un limite che ci dà più mal di testa".

Bagnaia e la Desmosedici GP24

C'è chi si è chiesto se vi fosse la possibilità di tornare alla versione 2024 della Ducati, però Pecco ha spiegato chiaramente che non può farlo: "Non è possibile - ha detto a Motosan - perché ovviamente ci sono cose che sono regolamentate e non si possono cambiare. Quello che mi manca rispetto all'anno scorso è poter usare i freni anche all'interno della curva, staccando forte. Vedo che quelli con la GP24 ci riescono, e noi con la GP25 no. L'aerodinamica è la stessa e il motore è più o meno molto simile. Ci sono alcuni aggiornamenti che funzionano bene, ma il regolamento non mi permette di correre con la moto dell'anno scorso".
Se avesse potuto tornare alla Desmosedici 2024, lo avrebbe già fatto probabilmente. Con quella moto riusciva a esaltare i suoi punti forti alla guida, con le leggere modifiche fatte alla versione 2025 sta incontrando delle difficoltà inattese. Vedremo se sarà in grado di cambiare rotta assieme al suo team.
Foto: Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading