Nel weekend di Silverstone le voci di mercato su
Jorge Martin continuano a rincorrersi nel paddock della MotoGP. Aprilia ha ufficialmente bloccato il campione madrileno, ma è immaginabile che regni un certo malcontento per le sue intenzioni e il desiderio di voler andare via prima della scadenza di contratto. Honda resta in attesa di nuovi sviluppi o dovrà rimandare di un anno l'assalto a 'Martinator'.
Honda interessata a Jorge
Alberto Puig, team manager della Castrol Honda, è intervenuto sull'argomento più scottante del momento. Pur riconoscendo il fascino che un pilota del calibro di Martin rappresenta per qualsiasi team della MotoGP, l'ex pilota catalano è stato categorico nell'affermare che Honda non cercherà mai di ingaggiare un pilota che abbia un contratto in corso con un altro costruttore. Eppure è difficile negare il forte interesse dell'Ala dorata, segno che il colpo di mercato potrebbe essere solo rimandato alla prossima stagione. O forse è ipotizzabile trovare già un'intesa dietro le quinte in vista del 2026. "Non solo la Honda, ma penso che ogni squadra sia interessata a un pilota come Martin... Se non ti interessa, sei un idiota".
Jorge blindato dal contratto
Ci sono dei limiti insormontabili nel breve termine per mettere a segno questa missione di mercato. Intanto,
Luca Marini può affermare che le trattative per il suo rinnovo annuale sono a buon punto, segno che la firma di
Jorge Martin potrebbe non arrivare subito. Alberto Puig sottolinea l'onestà professionale della Honda. "
Non proveremmo mai ad avere un pilota che ha un contratto in corso con qualcuno. Lo sanno tutti, questo non è nello stile della Honda".
Allora cosa si fa con il madrileno intenzionato a salire sulla RC213V ma vincolato da un contratto con Noale? "
Questo è un periodo in cui stiamo ancora aspettando e valutando le possibilità. Ma al momento, mentirei se dicessi che abbiamo un piano chiaro su cosa fare... Se mi chiedete se siamo interessati a Jorge Martin come pilota, ovviamente. È normale che siamo interessati. Se fosse disponibile, è chiaramente uno dei piloti che prenderemmo in considerazione". La palla resta nel campo di Aprilia e Martin: o troveranno un accordo per un divorzio consensuale o dovranno vivere da separati in casa fino al termine della prossima stagione MotoGP.