Terza stagione nel FIM EWC per il Team Ètoile che ingaggia Kaito Toba e Rei Toshima accanto a Hikari Okubo e Motoharu Ito.
Una squadra privata, ma con budget e risorse da team ufficiale. Il Team Ètoile, compagine nipponica dal 2024 impegnata nella FIM Endurance World Cup di classe Superstock, in vista della sua terza stagione di militanza nelle competizioni motociclistiche di durata riafferma i suoi propositi ambiziosi. Accanto ai riconfermati Hikari Okubo e Motoharu Ito, in sella alla BMW M 1000 RR #25 si alterneranno Kaito Toba e Rei Toshima, formando una "nazionale giapponese" al via del FIM EWC 2026.
TEAM ETOILE
L'esordio del Team Ètoile nel
Mondiale Endurance si è registrato in occasione della 24 ore di Le Mans 2024, destando subito una certa curiosità. Se la struttura è giapponese, la sua denominazione è di chiara origine francese. Tutto è dovuto ai trascorsi professionali e di vita del titolare Takashi Ichikawa, il quale ha studiato per anni a Lione per diventare chef in un ristorante stellato Michelin. Per questa ragione ha sempre voluto inserire la parola
“Ètoile” (
“stella”) in tutti i suoi progetti. Motociclismo compreso...
IL PRIMO BIENNIO NELL'ENDURANCE
Con il pieno supporto di alpha Racing e una base operativa (appendice del quartier generale di Tokyo) predisposta in Francia a Teloché, alle porte di Le Mans, il Team Ètoile ha saputo scalare repentinamente le gerarchie del FIM EWC. Dopo il quinto posto finale del 2024 al debutto nella FIM Endurance World Cup, quest'anno la BMW #25 condotta da Hikari Okubo, Kazuki Watanabe, Motoharu Ito e Kyosuke Okuda si è assicurata la vittoria di classe Superstock alla 8 ore di Suzuka, restando in lizza per la conquista della Coppa del Mondo di categoria fino alla rottura del propulsore avvenuta
nella notte del Bol d'Or.
VERSO IL FIM EWC 2026
Conquistata la prima storica affermazione nella specialità, l'obiettivo dichiarato per l'anno venturo è senza mezzi termini il titolo Superstock. Per raggiungere questo traguardo il Team Ètoile ha rivisto la propria line-up di piloti, combinando esperienza e gioventù. Capitano della squadra sarà nuovamente Hikari Okubo, affiancato per la seconda stagione consecutiva da Motoharu Ito. La principale novità è rappresentata dall'ingaggio dell'ex Mondiale Moto3 Kaito Toba, reduce da un 2025 trascorso tra Mondiale Supersport (con Petronas MIE Honda) e FIM EWC (con No Limits Motor Team). L'equipaggio è completato infine da Rei Toshima, abituale protagonista della ST600 (Supersport) dell'All Japan vantando un'apparizione all'ultima 8 ore di Suzuka con NCXX Racing.
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri