Formula 1 Monaco: Leclerc profeta in patria, che pole con la Ferrari!

Formula 1
sabato, 25 maggio 2024 alle 17:16
leclerc
Charles Leclerc su Ferrari conquista la pole position nel suo GP di casa e domani scatterà davanti a tutti nel GP di Monaco Formula 1. Il monegasco raggiunge quota 24 centri in qualifica raggiungendo nella classifica di tutti i tempi Niki Lauda e Nelson Piquet. Charles non ha mai vinto il GP casalingo, in senso letterale visto che abita nel Principato, a pochi metri dalle celeberrime curve di questo folle tracciato cittadino. Chissà che domani non riesca a rompere il sortilegio. A suo fianco in una prima fila strategia visto che qui i sorpassi sono praticamente impossibili, scatterà Oscar Piastri con la McLaren, che ha provato sino all’ultimo il colpaccio. La seconda fila vede l’altra Ferrari quella di Carlos Sainz davanti all’altra McLaren di Lando Norris. La terza fila è aperta da George Russell con la Mercedes, davanti ad un Max Verstappen in difficoltà: decisiva, in negativo, una lieve toccata in uscita dalla Saint Devote nel giro che contava. Soffre nel Principato la Red Bull ma al confronto con il disastro del compagno Sergio Perez, escluso in Q1, sembra che anche oggi l’olandese abbia dato tutto. Quarta fila per Lewis Hamilton su Mercedes che vedrà vicino a lui Yuki Tsunoda con la Racing Bulls. La quinta fila è una sorpresa, visto che sarà composta da Alexander Albon con la Williams davanti all’Alpine di Pierre Gasly.

I piloti che si sono piazzati fuori dalla Top10

Nella Q2 il primo degli eliminati è Esteban Ocon che questa volta è la seconda delle Alpine. Dodicesimo e chiude la sesta fila Nico Hulkenberg con la Haas, che non riesce ad accedere in Q3 come gli è capitato nelle ultime uscite. La settima fila sarà aperta da Daniel Ricciardo con la Racing Bulls davanti a Lance Stroll con l’Aston Martin. Il canadese riesce a battere in qualifica per la seconda volta di fila il compagno di team. Ultimo e quindi aprirà la settima fila domani a Monaco, Kevin Magnussen con la Haas in quindicesima posizione.
Il momento no in questa stagione di Formula 1 sembra continuare per Fernando Alonso. Lo spagnolo con la sua Aston Martin è il primo degli eliminati in Q1, c’è da dire che nel suo ultimo tentativo ha trovato molto traffico. La penultima fila vedrà scattare Logan Sargeant con la sua Williams davanti al colpo di scena di giornata. La nona fila sarà infatti chiusa da Sergio Perez con la Red Bull. Il messicano qui ha vinto nel '22 e sui cittadini è sempre stato uno dei più incisivi. Ormai sembra l'ombra di se stesso. L’ultima fila sarà tutta Kick Sauber, con Valteri Bottas che si può consolare perché riesce a mettere dietro il compagno di squadra Guanyu Zhou.

Griglia di partenza della Formula 1 nel GP Monaco

Foto: profilo social FORMULA1       

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading