Formula 1 Canada: Stratosferico Russell, la pole è la sua!

Formula 1
sabato, 14 giugno 2025 alle 23:18
russell
George Russell conquista una Pole Position incredibile che ricorderà a lungo. Inatteso il pilota Mercedes, che però stupisce tutti e conquista la sesta qualifica in carriera in Formula 1. Il britannico gioca il jolly della gomma media e beffa così Max Verstappen che aveva fatto la stessa scelta. L’olandese scatterà secondo per meno di 2 decimi. Solo seconda fila per Oscar Piastri davanti all’altra Mercedes, quella del nostro Andrea Kimi Antonelli. Ritornando all’australiano la scelta di tentare con la soft nell’ultimo tentativo si è rilevata sbagliata e domani con la sua McLaren dovrà cercare di rimediare sin dallo start. La Top5 è chiusa da Lewis Hamilton con la Ferrari che è parso molto a suo agio qui in Canada.

Norris scatterà solo settimo

Fernando Alonso partirà sesto e chiuderà la terza fila. Soltanto settimo Lando Norris che domani dovrà fare una grande gara per continuare il suo obiettivo di raggiungere l’iride di Formula 1. Ottavo Charles Leclerc che con la sua Ferrari ha sofferto durante la Q3. La Top10 la chiudono Isack Hadjar con la Racing Bulls e Alexander Albon con la Williams. Yuki Tsunoda che ha conquistato l’undicesimo crono ma scatterà ultimo visto che dove scontare 10 posizioni di penalità. Una sanzione ricevuta dal giapponese per aver superato durante regime di bandiere rosse in FP3 il collega Piastri.
Annotiamo per onor di cronaca, una Bandiera rossa a 5 minuti dalla fine della Q1 causata dall’incolpevole Alexander Albon. Il pilota della Williams mentre stava facendo il suo giro per qualificarsi, ha visto la sua FW47 perdere pezzi della carrozzeria. I commissari hanno deciso per una bandiera rossa che ha congelato la prova ed ha così facilitato il lavoro di pulizia della pista dai detriti. La gara come sappiamo in Canada può essere sempre piena di colpi di scena. Il tempo dovrebbe essere soleggiato ma chissà se il muro dei campioni sarà protagonista di qualche incidente che magari vedrà di scena anche piloti illustri. La storia della Formula 1 ci insegna che i muri di Montréal sono da sempre un tranello per tutti i pretendenti alla vittoria.

Griglia di partenza della Formula 1 nel GP di Canada

Foto: Formula 1       

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading