Oscar Piastri conquista la Pole Position valevole per la
Sprintrace del GP del Brasile,: con la McLaren compie una magia nel corso dell’ultimo tentativo beffando il compagno Lando Norris che scatterà a fianco. VIl pilota britannico sempre in testa, paga nel giro finale 3 centesimi ma può sorridere avendo dietro tutti i suoi rivali. Adesso sarà da vedere se la McLaren darà ordini di scuderia per far guadagnare più punti possibili a Norris a caccia di Verstappn. "Io parto per vincere" ha chiarito le idee Piasti. La seconda fila vede terzo Charles Leclerc con la Ferrari davanti a Max Verstappen con la Red Bull. Il campione del mondo di Formula 1 non sconterà sulla griglia della Sprint la sua penalità di cinque posizioni, ma gli toccherà nel GP. La terza fila sarà aperta dall’altra Ferrari di Carlos Sainz davanti alla Mercedes di George Russell. Quarta fila per Pierre Gasly con l’Alpine davanti a Liam Lawson con la Racing Bulls. La quinta fila sarà aperta dalla Williams di Alexander Albon davanti ad un sorprendete Olivier Bearman con la Haas.
I piloti che si sono piazzati fuori dalla Top10
Il primo colpo di scena del fine settimana verdeoro è quello di Lewis Hamilton che non va oltre l’undicesimo tempo. Il sette volte campione del mondo di Formula 1 non riesce per soli 97 centesimi ad entrare nei primi dieci ed ora lo attende una Sprint in salita. Vicino a lui ci sarà Nico Hulkenberg con la Haas oggi ha preso la paga dal giovane compagno di team. La settima fila vede tredicesimo Sergio Perez che con la sua Red Bull non riesce proprio più ad andare e fa quasi tenerezza. Vicino a lui scatterà Franco Colapinto con la Williams. Il quindicesimo ed ultimo tempo della seconda sessione è quello di Valteri Bottas con la Kick Sauber.
Nella Q1 il primo degli eliminati è stato Fernando Alonso con l’Aston Martin, va detto che lo spagnolo non è nelle migliori condizioni fisiche e domani partirà sedicesimo. Penultima fila per Esteban Ocon con la Alpine davanti a Yuki Tsunoda con la Racing Bulls. L’ultima fila è per l’altra Aston Martin di Lance Stroll che pare in difficoltà in questo weekend brasiliano, ultimo scatterà nella Sprint del Brasile Guanyu Zhou con la Kick Sauber. Un’altra chiusura della griglia per il pilota cinese, che sta per salutare la Formula 1 in una maniera davvero triste ed opaca.
Griglia di partenza della Sprintrace di Formula 1 nel GP del Brasile
Foto: profilo social Formula 1