Formula 1 Belgio: Verstappen miglior tempo ma la pole è di Leclerc!

Formula 1
sabato, 27 luglio 2024 alle 17:15
leclerc 1
Max Verstappen fa il miglior giro a Spa-Francorchamps, ma dovrà scontare dieci posizioni in griglia che gli sono state inflitte per via del cambio di alcune componenti motore endotermico della sua Red Bull. L’olandese, quindi, sarà chiamato ad una rimonta in gara dovendo partire undicesimo. La Pole Position va quindi a Charles Leclerc con la Ferrari. Il monegasco è stato bravissimo nel corso dell’ultimo tentativo. La cronaca ci porta a ribadire che ha preso 6 decimi dal campione in carica della Formula 1. La prima fila verrà chiusa da un ottimo Sergio Perez con la Red Bull. La seconda fila va a Lewis Hamilton con la Mercedes che partirà davanti alla McLaren di Lando Norris. Terza fila che vedrà sempre una Mercedes e una McLaren, ma con Oscar Piastri davanti a George Russell. Quarta fila per l’altra Ferrari quella di Carlos Sainz, con Fernando Alonso in ottava casella con l’Aston Martin. La quinta fila verrà aperta dall’Alpine di Esteban Ocon con la Top10 che sarà chiusa dalla Williams di Alexander Albon.

Verstappen partirà quindi undicesimo

Nella Q2 la pioggia cade più copiosamente rispetto alla prima sessione, rendendo il lavoro dei piloti più difficoltoso. Il primo degli eliminati è stato Alexander Albon, che per soli 3 millesimi non passa il taglio con la sua Williams. Il thailandese ha scalato di una posizione, lasciando l'undicesima a Verstappen. Vicino a lui ci sarà la Alpine di Gasly, che dopo alcuni weekend difficili, prova a ripartire. La settima fila vedrà Daniel Ricciardo partire dalla tredicesima casella con la sua Racing Bulls, davanti alla Kick Sauber di Valteri Bottas. Quindicesimo ed ultimo eliminato nella seconda sessione, Lance Stroll con l’Aston Martin.
Una Q1 che si è aperta con la pioggia per poi vedere la pista andarsi ad asciugare man mano. Il primo degli eliminati e domani partirà sedicesimo, è Nico Hulkenberg con la Haas. Haas che vedrà l’altro suo alfiere Kevin Magnussen aprire la penultima fila davanti a Yuki Tsunoda. Il pilota giapponese in realtà domani scatterà o dal fondo o dalla pit per via della sostituzione di alcune componenti sulla sua Racing Bulls. L’ultima fila, anche se i due guadagneranno una posizione, va a chi sta soffrendo di più in questo momento in Formula 1 e Spa-Francoschamps non poteva che evidenziarsi questa cosa. Logan Sargeant con la sua Williams non va oltre il diciannovesimo tempo, mentre Guanyu Zhou fa ultimo con la Kick Sauber.

Griglia di partenza della Formula 1 nel GP del Belgio

Foto: profilo social Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading