Una giornata memorabile per l'Italia ai Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina. Mercoledì 11 febbraio nello slittino sono state conquistate due medaglie d'oro nello slittino: doppio femminile con Andrea Votter e Marion Oberhofer, doppio maschile con Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldne. Proprio nello slittino uno sportivo senza tempo passò successivamente con successo nel motociclismo,
correndo persino all'Isola di Man: Manfred Stengl.
STORIA IRRIPETIBILE NELLO SPORT
L'austriaco Manfred Stengl riuscì infatti a distinguersi come uno sportivo poliedrico, capace di districarsi con successo tra lo slittino, bob ed il motociclismo. Passando da una medaglia d'oro olimpica fino a correre al TT dell'Isola di Man. Figlio di un cronometrista ed apprezzato direttore di gara di eventi motoristici in quel di Salisburgo, Manfred era uno sportivo in tutto e per tutto.
ORO OLIMPICO
Ai Giochi Olimpici di Innsbruck del 1964 conquistò la medaglia d'oro nello slittino (specialità doppio), affermandosi pochi anni più tardi anche nel bob. Il bronzo ai Mondiali di Breuil-Cervinia 1975 (specialità bob a quattro) lo testimonia. Il motociclismo rappresentava tuttavia la sua grande passione, avendo assistito a svariate gare sin da bambino, seguendo in presa diretta il papà cronometrista e direttore di gara.
PASSAGGIO AL MOTOCICLISMO
Nella transizione dallo slittino al bob, già che c'era, da Campione olimpico nel 1969 si laureò Campione nazionale 350cc di motociclismo con una Aermacchi! Lasciati gli sport invernali, poté dedicarsi alle due ruote a motore ed a coronare il suo sogno di correre all'Isola di Man, ponendo le basi con l'affermazione all'Austrian Tourist Trophy 1973 svoltosi a Ziersdorf. In 15 gare disputate al TT ha sempre inseguito il Bronze Replica, sfumato in diverse circostanze. Il Senior TT 1992 sembrava l'occasione giusta, fino a quel fatale schianto a Keppel Gate ad oltre 200 orari. Il suo lascito è di una storia unica, per quanto poco conosciuta, nello sport. Irripetibile ai giorni nostri.
"
In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su
Amazon Libri