Christoffer Bergman riporta la Svezia nel CIV Superbike: al via con Ducati

In Pista
mercoledì, 11 febbraio 2026 alle 21:43
631740748_1524264022772133_4077705738054001113_n_result
Atomico Racing Ducati raddoppia e nel CIV Superbike 2026 porterà in pista lo svedese Christoffer Bergman, volto noto del FIM EWC.
Annuncio a sorpresa da parte del team Atomico Racing in vista del CIV Superbike 2026. Accanto al già ufficializzato Kevin Manfredi, la squadra di Andrea Tomio affiderà una seconda Ducati Panigale V4 preparata secondo le specifiche Production Bike a Christoffer Bergman. Il 36enne motociclista svedese, dai trascorsi di rilievo nel Mondiale Endurance FIM EWC, affronterà la quarta distinta parentesi in carriera nella serie tricolore.

DALLA SVEZIA AL CIV SUPERBIKE

Pur trattandosi di un personaggio poco mediatico, Christoffer Bergman annovera un palmares internazionale di tutto rispetto. Il classe 1989 ha militato nell'Europeo Superstock 1000 oltre che nel Mondiale Supersport, ma è nell'Endurance dove si è messo maggiormente in mostra. Per anni è stato protagonista della classe Superstock con team del calibro di MotoAin e Wojcik, toccando il punto più alto nel 2018 con la vittoria della 8 ore di Oschersleben. Se le competizioni motociclistiche di durata hanno rappresentato fino al 2024 il suo prioritario impegno, contestualmente l'originario di Saffle ha mietuto successi a profusione nel circus dell'Alpe Adria International Motorcycle Championship, laureandosi Campione AAIMC Superstock 1000 nel 2019.

RITORNO NEL CAMPIONATO ITALIANO

Per Christoffer Bergman, reduce da una buona stagione nell'AAIMC Superbike, si tratterà di un ritorno nel nostro Bel Paese. Nel 2012 disputò un paio di eventi del CIV Superstock 1000, conquistando persino la vittoria a Vallelunga. Performance che convinsero Kawasaki Italia ad offrigli un contratto per correre a tempo pieno l'anno seguente nel CIV Superbike. Christoffer Bergman ben figurò in sella ad una Ninja ZX-10R di BWG Racing, tanto da assicurarsi una pole position e un quarto posto nel round conclusivo del Mugello. Qualche mese più tardi fu riconvocato per una gara-spot sempre sul tracciato fiorentino, senza tuttavia entusiasmare.

DUE PILOTI PER ATOMICO RACING

Trascorsi 12 anni dalla sua ultima apparizione, Christoffer Bergman tornerà così al via del CIV Superbike, disponendo questa volta di una Ducati Panigale V4 in configurazione Production Bike, base del nuovo regolamento tecnico previsto a partire dal 2026. Come detto andrà ad affiancare Kevin Manfredi, strappato a Penta Motorsport, con Atomico Racing che potrà contare su una line-up di piloti di assoluta esperienza.
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading