Motori e ingegneria: la sfida di Alberto Butti tra lavoro e CIV Superbike

Storie di Moto
lunedì, 10 febbraio 2025 alle 15:30
butti
Sulla sua moto capeggia il 30, un numero caro a tutti gli studenti universitari. Alberto Butti non è un pilota a tempo ma è un ingegnere. Quando indossa tuta e casco però riesce sempre a farsi onore. Si è avvicinato al motociclismo da ragazzino con le minimoto, poi è passato alle 600 correndo nel Ninja Trophy e nel CIV Stock 600. Successivamente è approdato alla Coppa del Mondo Stock 1000. Negli ultimi anni ha gareggiato prima nel National Trophy 1000 poi, per due stagioni, nel Campionato Italiano Superbike con il Team Barni Racing. Quest'anno continuerà nello stesso campionato ma in sella alla Ducati del Team Grandi Corse.
"Cambio squadra ma rimango fedele a Ducati - racconta Alberto Butti a Corsedimoto - con Barnabò sono rimasto in ottimi rapporti ma ora inizia un nuovo capitolo con Grandi Corse che ringrazio per l'opportunità. Il mio obbiettivo quest'anno è stare davanti, giocarmi qualcosa d'importante poi vedremo come andrà".
Come professione però non fai il pilota...
"Sì, non sono un pilota a tempo pieno, se lo fossi sarebbe meglio, probabilmente potrei fare degli step più in fretta. Sono laureato in ingegneria settore energetico e lavoro in questo ambito. Tra l'altro nel mio logo c'è Ing. Alby, un'idea che era nata anni fa scherzando con un mio meccanico. Il mio numero di gara, il 30, era stato ispirato dalle mie ambizioni universitarie. Quando andavo all'università mi sarebbe piaciuto avere tanti 30 agli esami. In realtà, però, non prendevo mai il massimo dei voi. Ho preso giusto un 30 una volta, forse [ride]".
A 32 anni quali traguardi vorresti ancora raggiungere in ambito motociclistico?
"Il primo è fare un CIV Superbike al top, da protagonista. In più mi piacerebbe fare un'esperienza nell' Endurance e qualche apparizione nel Mondiale Superbike. Vediamo se sarà possibile, mai dire mai".
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading