L'ascesa di Maria Herrera: la nuova regina del Campionato Mondiale Femminile

Storie di Moto
lunedì, 20 ottobre 2025 alle 14:00
Maria Herrera vincitrice del Mondiale Femminile
Maria Herrera vincitrice del Mondiale Femminile
Maria Herrera è la nuova regina del Campionato Mondiale Femminile. Dopo il secondo posto del 2024, si è ripresa con gli interessi la corona iridata. La stagione della Herrera parla chiaro: sei vittorie e dieci podi in dodici gare, con una costanza e una maturità che l’hanno resa il punto di riferimento del campionato.
Determinata, veloce e resiliente: Maria Herrera è una delle figure più importanti del motociclismo femminile moderno. Nel coso degli anni ha saputo trasformare le difficoltà in motivazione aprendo la strada ad un’intera generazione di donne nel motorsport.
Nata il 26 agosto 1996 a Oropesa, vicino a Toledo, Maria Herrera ha iniziato a correre all’età di sei anni, incoraggiata dai suoi fratelli e da suo padre, motociclista anche lui. La sua prima moto è stata una minimoto Polini sulla quale corse anche suo padre. È sempre stata amica e compagna di allenamento di Alvaro Bautista, originario di un paesino nelle vicinanze.
Dopo i primi successi nei campionati nazionali, Maria Herrera si è imposta come una delle protagoniste del CEV Moto3. Nel 2013 è stata la prima ragazza a vincere una gara di quello che oggi è il Mondiale Junior. A quella ne sono seguite altre due. Indimenticabile una sua vittoria in volata su Fabio Quartararo.
Nel 2015 il debutto nel Mondiale Moto3 con il team Husqvarna, per poi proseguire con diverse squadre fino al 2017. Il suo miglior piazzamento è stato un 11esimo posto. Ha centrato la zona punti poi in altre sette occasioni guadagnandosi il rispetto dei colleghi e degli addetti ai lavori.
Nel 2018 è approdata al Mondiale Supersport 300 e successivamente alla Supersport 600 conquistando alcuni piazzamenti in top 15. La sua versatilità, unita alla capacità di adattarsi a moto e format diversi, è diventata il suo marchio di fabbrica. Dal 2019 partecipa regolarmente al Mondiale MotoE dove si classifica regolarmente in zona punti. Il suo miglior piazzamento è stato il quarto posto a Le Mans in questa stagione. Maria Herrera ha gareggiato inoltre nell'endurance, partecipando alla 24 Ore di Le Mans ed alla 24 ore di Barcellona
Nel 2024 è stata tra le protagoniste assolute della prima stagione del Mondiale Femminile chiudendo al secondo posto dopo una lotta serrata con Ana Carrasco.
Quest'anno il titolo mondiale conquistato all’ultima gara di Jerez, proprio dove nel 2024 lo aveva mancato.
“È un’emozione incredibile - commenta Maria Herrera - Sono felicissima di poter dire di essere Campionessa del Mondo. Il mio team lo merita, così come la mia famiglia. Dopo la delusione del 2024, abbiamo lavorato duramente e questa volta la fortuna è stata con noi”.
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading