Supersport 300 Misano: podio italiano con Gaggi, paura per Cazzaniga

Superbike
lunedì, 16 giugno 2025 alle 11:57
58254 r6 jdr wsbk action
Gioia e paura a Misano per i piloti italiani impegnati nella Supersport 300. Il week-end ha regalato emozioni forti con due gare che hanno riscritto la storia e la classifica del campionato. In Gara 1 l'australiano Carter Thompson (MTM Kawasaki) ha conquistato la prima vittoria assoluta per l’Australia nella categoria. Finalmente un italiano sul podio: Marco Gaggi si è classificato secondo. In Gara 2 si è imposto lo spagnolo Benat Fernandez (Team #109 Retro Traffic Kove) dopo lunghi attimi di terrore per la caduta di Emanuele Cazzaniga alla partenza.

Marco Gaggi: primo podio italiano del 2025 in Supersport 300

La prima manche ha visto una lotta senza esclusione di colpi nel gruppo di testa, con numerosi scambi di posizione tra Antonio Torres, David Salvador, Julio Garcia, Matteo Vannucci e lo stesso Thompson. L’australiano, partito bene ma poi risucchiato fino alla settima posizione, ha scelto il momento perfetto per tornare al comando, infilando tutti a metà dell’ultimo giro. Marco Gaggi (Team BrCorse) ha chiuso secondo, conquistando il suo quarto podio in categoria, mentre Julio Garcia (Prodina Kawasaki Italka Racing), con il terzo posto, è balzato in vetta al campionato. Penalità pesanti e retrocessione anche per Jeffrey Buis: l’olandese, due volte iridato, ha dovuto scontare due long lap penalty che lo hanno relegato alla 17ª posizione, scivolando al terzo posto in classifica generale. Bella gara in rimonta per Mirko Gennai.

In Gara 2 incidente tra Mulya e Cazzaniga

La seconda manche è stata subito interrotta per un brutto incidente che ha coinvolto Felix Mulya (ProGP NitiRacing) ed Emanuele Cazzaniga (Racestar Trasimeno). Due ambulanze in pista ed istanti di paura ma per fortuna nulla di grave. Il pilota italiano se l'è cavata con una frattura e qualche contusione. Un sospiro di sollievo per tutti.
La seconda gara è stata dunque accorciata a soli otto. Benat Fernandez ha conquistato la vittoria per soli 0.009 secondi su Julio Garcia mentre David Salvador ha completato il podio a 0.035 secondi dal vincitore.
Migliore degli italiano Marco gaggi, settimo. Decimo Buis ma protagonista di un salvataggio spettacolare che gli ha evitato il ritiro. Ora guida la classifica Garcia con 134 punti, davanti a Fernandez a quota 133 e Buis con 114.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading