A meno di un'ora dall'inizio dell'attesa Superpole, è arrivata una notizia importante da Portimao:
Andrea Iannone dovrà scontare una penalità sulla griglia di partenza di Gara 1. La sanzione prevede una
retrocessione di tre posizioni e gli è stata comminata per aver guidato troppo lentamente negli ultimi dieci minuti della
terza sessione di prove libere Superbike.
Superbike Portimao, come sta andando Iannone
Il pilota del team Go Eleven ha concluso la FP3 con il dodicesimo crono e nella classifica combinata dei tempi delle prove libere Superbike a Portimao è decimo. Di 1"149 il distacco dal leader Toprak Razgatlioglu. Stamattina non ha migliorato il suo best lap di ieri (1'40"595), lo stesso è successo anche ad altri colleghi ducatisti come Nicolò Bulega, Scott Redding, Yari Montella e Ryan Vickers. Sono loro gli unici a non esserci riusciti.
Venerdì era abbastanza soddisfatto dopo aver chiuso con il quarto tempo assoluto e sembrava abbastanza fiducioso di poter fare bene nel resto del weekend SBK: "Rispetto allo scorso anno qui a Portimao siamo nettamente più avanti e le sensazioni sono positive. Ci sono ancora alcune aree da migliorare, in particolare nel secondo e nell’ultimo settore, dove perdo un po’ rispetto ai primi. Abbiamo chiuso la giornata al quarto posto, utilizzando sempre gomme da gara, questo rende il venerdì positivo. Rispetto ai test, abbiamo fatto un passo in avanti, ora ci serve ancora un piccolo step".
Per Iannone sarà importante conquistare il miglior tempo possibile nella Superpole che scatta alle ore 12, così da evitare di partire troppo indietro nella Gara 1 del pomeriggio. Sicuramente ha il potenziale per fare una buona qualifica con la sua Ducati Panigale V4 R, moto assolutamente competitiva all'Autodromo Internacional do Algarve. Il binomio Razgatlioglu-BMW sembra avere qualcosa di più, però il pilota del team Pata Go Eleven potrebbe raggiungere l'obiettivo di essere in top 5 al traguardo.
SBK Portogallo, gli orari del weekend
Sabato 29 marzo
- 12:00 Superpole WorldSBK
- 13:35 Gara 1 WorldSSP
- 15:00 Gara 1 WordSBK
- 16:15 Gara 1 WorldSSP300
Domenica 30 marzo
- 12.00 Superpole Race WorldSBK
- 13:45 Gara 1 WorldSSP
- 15: Gara 1 WorldSBK
- 16:15 Gara 2 WorldSBK