Superbike, Bassani punito: ufficiale la penalità per l'incidente con Bulega

Superbike
domenica, 15 giugno 2025 alle 12:54
axel bassani nicolo bulega misano superbike
La Superpole Race Superbike a Misano Adriatico è iniziata con un colpo di scena clamoroso. Axel Bassani ha steso Nicolò Bulega in curva 1 provocando il ritiro di entrambi. Un danno enorme per il pilota del team Aruba Ducati, leader del Mondiale che con la vittoria di Toprak Razgatlioglu si ritrova il turco a solo 14 punti adesso.

Superbike Misano, Bassani stende Bulega: scatta la sanzione

Il comportamento del pilota Bimota, che ha spiegato di aver avuto una chiusura di anteriore, non poteva non essere oggetto di investigazione da parte dello Stewards Panel. Poco fa è arrivato il comunicato ufficiale della penalità che Bassani dovrà scontare in Gara 2: doppia long lap penalty per guida irresponsabile.
Una decisione che non sorprende: Bassani ha rovinato la gara di un altro pilota e non poteva non essere sanzionato. Ovviamente, non lo ha fatto apposta, però c'è stato un errore ed è normale che in casi come questo venga comminata una penalità.

Superbike Misano, Bassani: errori e scuse

Un peccato che Axel sia incappato in questo incidente, anche perché probabilmente avrebbe avuto il potenziale per salire sul podio. Ce l'ha fatta il suo compagno di squadra Alex Lowes, secondo al traguardo con la Bimota KB998 Rimini. Seconda caduta in gara per il pilota veneto, che avrà non pochi rimpianti per non aver sfruttato il potenziale della sua moto in un round Superbike molto sentito come quello di Misano Adriatico.
Da sottolineare che Bassani si è scusato con Bulega e, tal proposito, ha anche pubblicato una storia Instagram con un messaggio preciso: "L'unica cosa che posso dire è scusa a Nicolò Bulega per cosa è successo in curva 1. Non era mia intenzione e so che lui sta lottando per il campionato, un gioco completamente diverso dal mio. Sono molto dispiaciuto e chiedo scusa anche al team Aruba e ai tifosi di Ducati e di Nicolò".
Foto: WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading