Neanche un problema tecnico sulla Ducati a metà seconda sessione ha fermato l'offensiva di
Nicolò Bulega. Venerdi dominante per lo sfidante Mondiale
Ripartito dopo un rapido controllo dei tecnici per la perdita di liquido segnalata da Andrea Iannone, il talento italiano ha confermato la buonissima impressione suscitata nella
sessione mattutina. Bulega non è riuscito a ritoccare il riferimento del turno precedente, anche per l'aumento delle temperature. Ma svettare in una sessione così complicata fa capire che qua dentro puntare a tre vittorie non è fantascienza per la Ducati. Toprak Razgatlioglu non ha raccolto la sfida: la BMW sul toboga di Jerez non sembra in formissima, del resto il vantaggio nel Mondiale è tale (39 punti) che l'asso turco può tagliare il traguardo anche con il minimo sindacale.
Spuntano Sam e Andrea
In una sessione abbastanza inconsueta, sono saliti alla ribalta Sam Lowes, al rientro dopo il round d'assenza per problemi fisici (terzo tempo) e un ottimo Andrea Iannone, poco dietro. Entrambi hanno fatto meglio di Razgatlioglu che ha girato poco parlando fitto fitto coi tecnici BMW. E' scontato che proverà a festeggiare il Mondiale dal gradino più alto, ma contro un Bulega così lanciato non è una prospettiva agevole.
Toprak è campione se....
Razgatlioglu può festeggiare il terzo titolo Mondiale già sabato pomeriggio, quindi con due gare d'anticipo. La condizione è semplice: l'asso turco della BMW deve vincere. A quel punto, anche con Bulega secondo, andrebbe a +44 punti quando ne resterebbero solo 37 in palio fra Superpole Race e gara 2. Per la Ducati sarebbe già una piccola impresa rimandare il verdetto alla giornata conclusiva della stagione.
Rinaldi e Iannone, che botti
Ruben Rinaldi e
Andrea Iannone sono atterrati pesantemente alla curva undici, una delle più veloci del tracciato andaluso. Ad entrambi è andata bene: contusioni ma niente di più. A metà sessione l'ex MotoGP occupava il terzo posto in classifica, subito dietro Bulega fermo ai box e Sam Lowes. Il contrattempo rischia di inficiare l'ultimo week end di Andrea con Go Eleven: la Panigale V4 R però non si è danneggiata in maniera pesante.
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea disponibile su
Amazon Libri