Superbike Jerez Prove 1: Bulega a razzo, crederci fino alla fine

Superbike
venerdì, 17 ottobre 2025 alle 11:20
Nicolò Bulega è stato il più veloce nelle prime prove del Mondiale Superbike a Jerez, Spagna
Finisce solo quando finisce: è la regola di tutti gli sport, anche di più in Superbike dove le variabili in gioco sono tantissime. Le speranze Mondiali di Nicolò Bulega sono appese al lumicino, ma intanto è partito a razzo nelle prove dell'atto finale di Jerez.

Jerez, la sua pista

Qui in Andalusia Nicolò Bulega ha dolci ricordi: il primo podio nel Motomondiale e prima ancora le scorribande nel CEV. Senza contare i due trionfi '24 al primo assalto nella top class delle derivate dalla serie. Il ducatista ha cominciato a pestare duro fin dai primissimi giri di pista: l'unica cosa che può fare è mettere quante più pressione possibile su un Toprak Razgatlioglu che ha il Mondiale ampiamente in mano.

I soliti due, poi il vuoto 

Dopo appena sei giri, di venerdi mattina, Bulega ha sparato un fantasmagorico 1'38"587, a soli dodici millesimi dal primato in gara da lui stesso stabilito un anno fa. Toprak Razgatlioglu nel secondo run si è avvicinato, poi nel terzo è piombato a soli 88 millesimi. Un botta e risposta che da qui a domenica pomeriggio promette scintille. La Superbike quest'anno è un ballo per due, tutti gli altri sono a distanza siderale. Fra costoro, il più in forma sembra Andrea Iannone: quarto a fine turno, superato di un inezia da Xavi Vierge con la Honda.

Come stanno nel Mondiale?

A tre gare dalla fine (massimo 62 punti in palio) Toprak Razgatlioglu guida la classifica con 39 punti di vantaggio su Nicolò Bulega. Quindi al ducatista non basta vincere, deve sperare che il turco abbia qualche intoppo. L'anno scorso qui a Jerez l'attuale inseguitore fece solo tre punti in più del solito rivale: Bulega vinse gara 1 e Superpole Race, mentre nell'ultima sfida si impose l'asso BMW già diventato campione del Mondo. Toprak chiuderebbe i giochi vincendo gara 1.

Quanti assenti, Spinelli si sdraia

In questo round finale mancheranno in diversi. Danilo Petrucci, appena operato alla mano destra dopo l'incidente in palestra, salta il secondo appuntamento di fila. Il pilota umbro non si è potuto concedere la passerella finale con Barni Ducati, ma soprattutto deve rimandare la prima presa di contatto con la BMW che guiderà l'anno prossimo. Petrucci è sostituito da Nicholas Spinelli, protagonista di una rovinosa caduta in gara 1: pilota OK. Assente, sempre per infortunio, lo svizzero Dominique Aegerter rimpiazzato in GRT Yamaha dal neo tricolore Alessandro Delbianco. Anche Aegerter lascerà la squadra.
"In Testa" la magnifica biografia di Jonathan Rea: su Amazon Libri
Classifica del primo turno di prove del Mondiale Superbike a Jerez, Spagna

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading