Il Bimota by Kawasaki Racing Team ha ufficializzato che
Axel Bassani e Alex Lowes continueranno ad essere in sella alla KB998 Rimini anche nel Mondiale Superbike 2026. Nessuna sorpresa, in queste settimane non era trapelato niente di diverso: è stato deciso di dare continuità all'attuale coppia di piloti per portare avanti lo sviluppo della nuova moto e provare a migliorare progressivamente i risultati.
Superbike 2026, Bassani e Lowes avanti con Bimota
Bassani è contento di continuare a far parte di questo progetto, è convinto che si toglierà delle soddisfazioni alla guida della Bimota KB998 Rimini: "Sono davvero molto felice di continuare questo progetto nel 2026, sicuro che sia io che il team potremo ancora crescere molto e raggiungere importanti obiettivi insieme. Ringrazio di cuore tutte le persone che mi supportano e rendono tutto questo possibile: i miei sponsor, i manager, i fan club e la famiglia. Grazie anche a Bimota e Kawasaki per il supporto e la fiducia che ci hanno dimostrato. Ora resteremo concentrati per concludere questa stagione 2025 nel miglior modo possibile e ripartire alla grande per il 2026".
Lowes, pilota di esperienza sempre prezioso per lo sviluppo, è a sua volta molto motivato nel poter continuare a dare il suo contributo anche nel prossimo Mondiale Superbike: "Sono davvero felice di continuare questo progetto che abbiamo avviato insieme a Bimota e Kawasaki. Abbiamo molto lavoro da fare, ma il nostro obiettivo è portare la KB998 Rimini costantemente al vertice nelle gare del WorldSBK. È ancora nelle prime fasi di sviluppo, ma tutti stanno lavorando sodo, sia in pista che fuori, e sono orgoglioso di far parte di questa storia. Ogni gara o test è un'opportunità per continuare a progredire. Sono molto motivato a raggiungere grandi successi insieme. Voglio ringraziare di cuore il team, Bimota e KMC per il supporto e la fiducia che hanno dimostrato in me".
SBK, i risultati dei piloti del 2025
Bassani occupa la dodicesima posizione della classifica con 49 punti, il suo migliore risultato di quest'anno è il quinto posto ottenuto in Gara 2 ad Assen. In generale, sette top 10 conquistate nel campionato SBK 2025.
Lowes è quattordicesimo nel mondiale con 42 punti, il migliore piazzamento è il sesto posto ottenuto sempre in Gara 2 ad Assen. Per il pilota inglese quattro top 10 totali, tre delle quali nel primo round a Phillip Island (anche Axel tra i primi dieci in tutte le gare in Australia).
Particolarmente negativo l'ultimo round al Cremona Circuit, i piloti del team Bimota cercheranno di riscattarsi nel
prossimo a Most, dove correranno per la prima volta con la KB998 Rimini. Entrambi hanno evidenziato che il motore è un limite della moto, servirebbero più potenza e velocità massima in rettilineo sia per attaccare sia per difendersi.
Foto: Kawasaki Racing