Alvaro Bautista archivia un sabato solido a Estoril. Il podio iridato è più vicino, ma lo spagnolo di Aruba Ducati ammette che...
Dal terzo posto in griglia (in prima fila per la prima volta quest'anno!) al terzo posto al traguardo, con sorpasso in vista su Petrucci.
Alvaro Bautista chiude un sabato solito al Circuito Estoril tra Superpole e Gara 1, racimolando punti importantissimi per la classifica generale. Con il
ternano di Barni KO per infortunio (e in dubbio pure per l'ultimo round di Jerez), può soffiargli il terzo posto già domani. Partito da -31, chiude il sabato portoghese a 15 punti di ritardo e domani ci sono ben due gare da disputare. Un podio iridato sarebbe un ottimo modo per chiudere l'intensa avventura con Aruba Ducati,
prima di approdare proprio nel team attuale di Petrucci.
"Meglio tardi che mai!"
"Da un anno non partivo dalla prima fila". Una frase che riassume un 2025 più complicato del previsto per
Alvaro Bautista, che punta però a chiudere l'anno nel miglior modo possibile. Anche Gara 1 odierna è stata molto positiva per il pilota spagnolo.
"Sono riuscito a partire bene ed a mettermi al comando. Meglio tardi che mai!" ha dichiarato con una risata alla fine della corsa.
"Sapevo però che i sorpassi di Toprak e Niccolò erano solo questione di tempo. Nei primi giri mi sento più un passeggero che un pilota". Bautista insomma rimarca i problemi all'inizio di una gara, quando serve "pazienza" prima di ingranare e riuscire a prendere il ritmo. Un inizio in difesa quindi, per poi cercare di tenere il suo passo per portare a casa il podio senza intoppi. O quasi.
Terzo posto nel mirino
Qualcosa però non ha funzionato come si aspettava.
"A circa metà gara ho avuto un problema al freno anteriore, infatti sono andato dritto e ho perso tutto il margine sugli altri. Ma non mi sono innervosito, ho cercato di non commettere errori e di chiudere terzo, il massimo a cui potevamo aspirare oggi". C'è un piccolo rimpianto.
"Siamo sempre vicini, possiamo prendere qualche punto in più per il terzo posto in campionato, però è successo qualcosa e invece abbiamo perso più punti di quelli guadagnati" ha aggiunto.
Alvaro Bautista, come detto inizialmente, sta facendo i suoi calcoli. Pur ammettendo di preferire quel risultato con Petrucci in azione.
"Non mi piace chiudere così il gap, ma anche questo fa parte del gioco. Spero ci sia a Jerez, è più bello lottare in pista" ha commentato Bautista.