Pole e vittoria, un ottimo sabato per Razgatlioglu in Portogallo: titolo SBK più vicino, ma vuole completare la tripletta.
Pur potendo gestire un vantaggio importante in classifica,
Toprak Razgatlioglu è arrivato a Estoril con delle idee precise: fare tripletta di vittorie. Il circuito in Portogallo gli piace molto e non ha sentito l'esigenza di correre al risparmio. Oggi ha fatto una pole position con tempo record e poi
si è imposto in Gara 1, tenendo Nicolò Bulega a distanza di sicurezza nel momento in cui il rivale sembrava poter diventare minaccioso. Ora sono 41 i punti di margine sull'avversario in classifica generale.
Superbike Estoril, Gara 1: Razgatlioglu festeggia
Il pilota del team ROKiT BMW Motorrad non può che sorridere dopo l'ennesimo trionfo di questo Mondiale 2025: "Sono molto contento - ha detto ai canali ufficiali WorldSBK - ma ho spinto al massimo in gara, soprattutto all'inizio. Sentivo che tutto andava bene, ma a metà gara Nicolò ha iniziato a raggiungermi. Ho sempre accettato che la Ducati avesse più grip con il caldo. Quando ha iniziato a raggiungermi, mi sono detto che ero pronto a lottare. Si è fermato a 0,7 secondi. Ho ricominciato a spingere al massimo negli ultimi giri. Quando ho visto 1,2 secondi sulla pit lane, ho capito che aveva qualche problema di grip".
Bulega stesso ha ammesso ha avuto un calo della gomma anteriore e per questo ha dovuto mollare la presa, abbandonando i propositi di sorpasso sul turco. Razgatlioglu ha solo gestito nel finale: "Negli ultimi 2 o 3 giri - racconta - ho guidato molto rilassato e ho cercato di non commettere errori. Alla fine, ho vinto la gara. Porto a casa punti importanti per il campionato e domani si prospetta una gara difficile".
SBK, Toprak ha rischiato
Toprak potrebbe anche accontentarsi, però vedendo quello che riesce a fare con la BMW M 1000 RR a Estoril vuole comunque provare a fare bottino pieno di vittorie: "A metà gara ero in prima posizione, mi sono detto che anche che un podio sarebbe sufficiente. Ho commesso qualche errore perché ho perso l'anteriore e sono quasi caduto. Avevo un solo obiettivo: vincere la gara. Domani ci aspettano altre due gare difficili. Se migliorerò in alcune curve, torneremo più forti".
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia di Giovanni di Pillo preordinalo su
Amazon Libri