Superbike, Alvaro Bautista: il grande cambiamento non ha funzionato

Superbike
sabato, 31 maggio 2025 alle 19:00
alvaro bautista ducati superbike 6
Per Alvaro Bautista il test Superbike a Misano Adriatico rappresentava un'altra importante occasione per cercare di avvicinarsi alla coppia Bulega-Razgatlioglu. Finora non è mai stato al loro livello e nei due giorni sul circuito intitolato a Marco Simoncelli ha provato a lavorare su nuove soluzioni per provare a compiere un passo in avanti. Ha percorso 185 giri, concludendo con l'undicesimo posto in classifica: 1"083 il distacco dal leader Nicolò Bulega.
Non si è concentrato troppo sul time attack, per lui era fondamentale trovare il modo di essere più comodo alla guida, migliorando quindi il feeling con la moto e sistemandosi in ottica gara. Nei primi giri fatica un po' con la sua Ducati Panigale V4 R a serbatoio pieno. Senza dimenticare i 6 chili di zavorra che è costretto a portare dal 2024 per effetto del regolamento sul peso minimo.

Superbike, test Misano: il bilancio di Bautista

Il due volte campione del mondo SBK non si è detto molto soddisfatto al termine del secondo giorno di test in Emilia Romagna, sede del prossimo round del calendario: "Abbiamo finito di comparare il setup e non abbiamo trovato un vero vantaggio, quindi siamo tornati al nostro setup base. Poi abbiamo continuato a lavorare sul miglioramento del feeling, ma nel pomeriggio è stato difficile, non sono riuscito a guidare come al mattino. Abbiamo provato alcune soluzioni senza ottenere dei risultati particolari. Martedì abbiamo fatto anche un cambiamento della mia posizione sulla moto e forse lo useremo in gara".
Bautista e il team Aruba.it Racing Ducati avevano provato a lavorare con un nuovo setup, molto diverso da quello abituale, per cercare di far curvare meglio la Panigale V4 R. Questo un aspetto sul quale lo spagnolo sta un po' faticando da inizio stagione Superbike 2025 e assieme alla squadra ha tentato di cambiare rotta. Non ha funzionato, anche se almeno la modifica riguardante la posizione sulla moto ha dato qualche riscontro che potrebbe aiutarlo.
Non rimane che attendere il weekend di gara a Misano (13-15 giugno) per capire se Alvaro riuscirà ad essere un po' più vicino a Bulega e Razgatlioglu, staccando magari il resto dei piloti. In classifica generale è stato scavalcato da Danilo Petrucci, che gli ha soffiato il terzo posto. Ci sono 5 punti a separarli. Fare bene nel round in Emilia Romagna potrebbe aiutarlo anche a ottenere il rinnovo da Ducati. Lui ha già detto sì alla permanenza nel team pure nel 2026, ora tocca a Borgo Panigale decidere.
Foto: WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading