Motocross MXGP Germania: ancora Coenen, Lata in MX2

Motocross
sabato, 31 maggio 2025 alle 18:10
lucas coenen mxgp motocross germany qualifying race 2025
Il Mondiale Motocross al Talkessel di Teutschenthal affronta il giro di boa della stagione 2025 con valori ormai consolidati quantomeno nella top class MXGP. In un sabato italiano nelle altre categorie con le affermazioni di Valerio Lata (MX2), Nicolò Alvisi (EMX125) e Kiara Fontanesi (WMX), nella 450cc Lucas Coenen ha imposto nuovamente la sua legge, assicurandosi la quarta pole position stagionale in dieci round. Non da meno, rosicchiando altri due punti in campionato da Romain Febvre, terzo e preceduto al traguardo della Qualifying Race da un ritrovato Jeffrey Herlings.

MONDIALE MOTOCROSS MXGP NEL SEGNO DI COENEN

Proprio "The Bullet" si era presentato alla corsa di qualifica da primatista delle prove cronometrate, ma nei 20 minuti più 2 giri in programma non c'è stata storia. Alla sfuriata iniziale del privatone Jan Pancar (Team JP253 KTM Racing), autore dell'holeshot e splendido quarto al traguardo, ha risposto Lucas Coenen (Red Bull KTM Factory Racing De Carli). Il super-rookie belga ha preso il comando nelle prime curve, non lasciandolo sino all'esposizione della bandiera a scacchi distanziando un Herlings (Red Bull KTM Factory Racing) rimontante nel finale. Per il fenomenale vice-Campione del Mondo MX2 in carica è la quarta affermazione stagionale in una Qualifying Race dopo Saint Jean d'Angely, Agueda ed Ernée.

SI RIDUCE IL GAP NEL MONDIALE MOTOCROSS MXGP

Complice il terzo posto di Romain Febvre (Kawasaki Racing Team MXGP), soltanto in grado di sfilare Pancar nell'arco della contesa, adesso il tuttora diciottenne crossista belga riduce a 45 punti lo svantaggio in campionato. Questo in una corsa che ha oggettivamente sorriso poco ai nostri colori. Cmplice una brutta partenza Andrea Bonacorsi (Fantic Factory Racing MXGP) è diciassettesimo, Alberto Forato (Team Honda Motoblouz SR Motul) ventesimo, Mattia Guadagnini (Aruba.it-Ducati Factory MX Team) ventiduesimo, da wild card Federico Tuani (FM Cami Racing Team Honda) trentesimo con Emanuele Alberio (AK MDR Racing GASGAS) trentasettesimo. La miglior Ducati è così nona con Jeremy Seewer, Glenn Coldenhoff baluardo Fantic dodicesimo con Ben Watson e la Beta ufficiale quindicesimo.

SUPER VALERIO LATA IN MX2

L'attesa al Talkessel di Tetuschenthal è tutta per il beniamino di casa Längenfelder (Red Bull KTM Factory Racing De Carli), dopo Ernée nuovo detentore della tabella rossa. Tuttavia, nella Qualifying Race, non è andato oltre il quarto posto in una corsa che ha visto come indiscusso mattatore Valerio Lata (Honda HRC). Il diciannovenne crossista capitolino si è assicurato la vittoria guidando bene e, non da meno, da leader incontrastato dall'holeshot fino al traguardo. Un'affermazione da rimarcare per l'atleta delle Fiamme Oro in un effettivo sabato italiano, considerando anche le affermazioni in Gara 1 di Nicolò Alvisi (Europeo EMX125) e di Kiara Fontanesi (Mondiale Femminile WMX).

ANDREA ADAMO ACCORCIA IN CAMPIONATO

Lata ha distanziato di gran lunga nella corsa di qualifica Sacha Coenen (Red Bull KTM Factory De Carli) ed Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing), terzo portandosi a 10 lunghezze da Längenfelder in campionato. Questo in un sabato che sorride poco al Campione del Mondo MX2 in carica Kay de Wolf (Nestaan Husqvarna Factory Racing), autore dell'ennesimo errore degli ultimi tempi, finendo a terra con il risultato di non andare oltre la quindicesima posizione. Per quanto concerne gli altri nostri portabandiera, da wild card Simone Mancini (Fantic Factory Racing EMX) ha concluso ventiquattresimo, fuori dai giochi altresì per un infortunio sofferto nelle prove Ferruccio Zanchi (Honda HRC).

DOMANI LE GARE DEL MONDIALE MOTOCROSS IN GERMANIA

Il Talkessel di Teutschenthal sarà teatro domani del giro di boa del Mondiale Motocross 2025 con le due sfide valevoli per l'assegnazione del LIQUI MOLY MXGP of Germany. Alle 13:15 e 16:10 le due gare della classe MX2, con la regina MXGP di scena alle 14:15 e 17:10, con Gara 2 trasmessa in diretta TV su Rai Sport e Sky Sport Max. Il videopass ufficiale di MXGP-TV garantirà la trasmissione, previa la sottoscrizione di un abbonamento, dell'intero programma di attività del Gran Premio di Germania.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading