Tourist Trophy: Todd velocissimo, Dunlop ha ritrovato pane per i suoi denti

In Pista
sabato, 31 maggio 2025 alle 19:54
todd
Michael Dunlop nel Tourist Trophy 2025 avrà comunque vita dura nonostante l'incidente che ha messo fuori causa Peter Hickman, uno dei rivali più agguerriti. Il terribile volo nel velocissimo tratto di Kerrowmoar durante le qualifiche del venerdi per fortuna ha avuto conseguenze non preoccupanti: qui il bollettino medico ufficiale. C'è però un altro rivale con cui MD dovrà fare i conti: Davey Todd. Con la BMW dello stesso team di Hickman nelle qualifiche di oggi ha girato in 17'00"076, a oltre 133 miglia orarie di media (213,845 km/h). La prestazione ha fatto molto rumore perchè ottenuta con la M1000RR in configurazione Superstock. Nella contemporanea sessione Superbike il più veloce è stato di nuovo Dean Harrison, con la Honda ufficiale: 17'05"240.

Il favorito si sta nascondendo?

Michael Dunlop, anche lui su BMW, non è andato oltre 17"18"744 con la Superbike, mentre nell'unica tornata con la Stock è stato quattro secondi più lento. Il nipote del mitico Joey, dall'alto dei suoi 29 TT conquistati, è favorito in virtù del lignaggio e del palmares. Ma contro Todd e Harrison non avrà certo vita facile. Le prove di sabato 31 maggio sono partite in ritardo, causa la nebbia mattutina. Durante la sessione mista delle big bikes (Superbike e Superstock) il tempo è di nuovo peggiorato, per cui i piloti sono dovuti rientrare a Douglas durante il secondo giro a velocità controllata. Sempre il meteo particolarmente instabile ha indotto la direzione gara a fermare la successiva sessione di qualifica a Ramsey: il plotone dei tre ruote è rientrato ai box percorrendo il tratto di montagna dietro i marshall.

Tourist Trophy Superbike rinviato a lunedi 2 giugno

Le condizioni meteo hanno comportato una revisione del programma. Per le prime gare bisognerà attendere lunedi, mentre domenica 1 giugno si proverà a concludere il programma di qualifiche. Meteo permettendo, ovviamente. Sarà comunque una buona occasione per i nostri Stefano Bonetti, Maurizio Bottalico e Andrea Majola per perfezionare la messa a punto delle loro moto.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading