Il team MIE di Midori Moriwaki non era presente nella entry list del Mondiale Superbike 2026: ecco qual è la situazione.
Il MIE Racing Honda Team non ha ottenuto risultati particolarmente positivi da quando è approdato nel
WorldSBK. Nel 2019 aveva iniziato una collaborazione con Althea Racing, interrotta durante il 2020, e poi ha proseguito da solo. Dal 2023 è iniziata una partnership con il colosso petrolifero malese
Petronas, diventato title sponsor della squadra di Midori Moriwaki sia in Superbike sia in Superbike, ma il rendimento in pista ha continuato ad essere deludente.
L'unica vera giornata di gloria è stata quella del 30 luglio 2023, quando
Tarran Mackenzie ha vinto Gara 2 SSP a Most (Repubblica Ceca) con la sua CBR600RR. Le condizioni particolari diedero una grande mano al pilota britannico, bravo a sfruttarle. In SBK, invece, nessun acuto particolare. Ci si è domandati perché questo team continuasse ad essere presente in griglia, considerando gli scarsi risultati.
Superbike 2026, team MIE Honda: parla Midori Moriwaki
Nella
entry list WorldSBK 2026 non compare il Petronas MIE Racing Honda Team. Nessuna sorpresa. I colleghi di
Speedweek hanno spiegato che la squadra punterebbe a partecipare a 4-5 round come wild card e a tornare stabilmente in griglia nel 2027. Oltre ad esserci alcuni problemi di natura economica (la partnership con Petronas è terminata a fine 2025), da considerare anche i problemi di salute della stessa Midori Moriwaki.
Proprio lei ha parlato a Speedweek della situazione della sua struttura: "Gestire un team di livello mondiale non è mai facile. Sono in questo mondo da oltre 30 anni e la vita nelle corse è sempre dura. Continuo a provare e a lottare contro numerose difficoltà, come potete vedere dagli ultimi anni. Il mio atteggiamento è quello di non arrendermi mai. Sto lavorando sodo per risolvere le cose, anche quando non sono nel paddock. Non ho intenzione di chiudere il mio team, è importante che MIE continui a esistere nel motorsport".
Midori Moriwaki è stata chiara con le persone del suo staff nel 2025 e ha dato loro il via libera ad accettare eventuali altre proposte, non potendo dare garanzie. Dalle sue parole si evince che rivedremo ancora il team MIE Racing in pista, vedremo quando e dove.
"Se sei incerto..tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su
Amazon Libri