SBK, lo sfogo di Alvaro Bautista: "Sono esploso, nessuno mi voleva"

Superbike
domenica, 21 dicembre 2025 alle 14:12
Alvaro Bautista pilota del Mondiale Superbike SBK
Superbike, Alvaro Bautista: lo sfogo sulla regola del peso minimo
Bautista ribadisce la propria posizione sul tema della regola del peso minimo in Superbike: spera ancora che verrà eliminata per il 2026.
Sarà molto interessante vedere come se la caverà Alvaro Bautista nel prossimo campionato mondiale SBK con la Ducati Panigale V4 R del Barni Spark Racing Team. Dopo gli anni trascorsi solo in squadre ufficiali, per la prima volta correrà con una struttura indipendente, seppur di ottimo livello come quella guidata da Marco Barnabò.
Il suo sogno è quello di fare l'impresa di vincere il titolo da pilota indipendente, però sarà molto complicato. È ancora in vigore la regola sul peso minimo introdotta nel 2024 e che lo costringe a correre con una zavorra di circa 6 chilogrammi. Anche se in questi mesi si è speso per cercare di farla abolire, facendo anche firmare una petizione ai colleghi Superbike, è molto probabile che anche nel 2026 si ritroverà a correre con l'extra-peso.

Superbike, peso minimo: Alvaro Bautista continua la sua battaglia 

Intervistato da Motorbike Magazine, il 41enne spagnolo ha spiegato la sua decisione di impegnarsi nella battaglia per far cancellare la regola che negli ultimi due anni lo ha penalizzato: "Quest'anno sono esploso e ho dovuto sfogarmi, perché non ce la facevo più. È dura sapere che puoi lottare per ottenere buoni risultati, per vincere gare e campionati mondiali, ma che a causa di un'ingiustizia non puoi dimostrarlo. Mi sento meglio interiormente, perché sento che sto lottando contro qualcosa di ingiusto e sto cercando di ottenere giustizia".
Bautista ha ricordato di aver rischiato di rimanere senza sella per il Mondiale Superbike 2026 e ribadisce perché penalizzare i piloti leggeri è un grosso errore: "Quest'anno, quando sono rimasto senza contratto, nessuno mi voleva, per il mio peso, perché avrebbero dovuto modificare le moto. I piloti che hanno il mio fisico non potranno venire qui, nessuno li vorrà. Non bisogna penalizzare un pilota per il fisico, perché esso gli dà vantaggi, ma anche svantaggi. Se gli togli i pochi vantaggi che possiede, non stai giocando pulito. Mi stai togliendo tutti i vantaggi che avrei potuto avere e dove ero già in svantaggio stai aumentando quel divario, quindi ora sto ancora peggio".

SBK, cambierà il regolamento nel 2026?

Alvaro svela che, nonostante le recenti dichiarazioni di Gregorio Lavilla (direttore esecutivo Dorna WorldSBK), non è impossibile al 100% una modifica del regolamento: "La stanno prendendo in considerazione. La MSMA, soprattutto alcuni costruttori, non è d'accordo con la sua eliminazione. Non lo capisco, perché corro con la zavorra da due anni e ho battuto quei costruttori anche con l'extra-peso. A loro non importa se porto la zavorra o meno, perché non li influenzerà. L'unico a cui influisce sulla griglia sono io. In pratica stai creando una regola per un pilota. Quando ero in Honda, nessuno si lamentava del fatto che fossi leggero".
Bautista ha un briciolo di speranza di poter correre un Mondiale Superbike 2026 senza zavorra, anche se oggi ci appare qualcosa di altamente improbabile: "È una decisione che non dipende da me e nemmeno dai piloti, anche se la maggior parte è d'accordo con l'abolizione e nel trovare un'altra soluzione. Penso che dovrebbero ascoltarci, modificare e invertire la decisione presa. C'è ancora molta strada da fare prima di Phillip Island, ma confido che ci ascolteranno e spero che prendano la decisione giusta per garantire una competizione sana e leale".
Come abbiamo già detto, sarebbe interessante rivedere il pilota del Barni Spark Racing Team correre senza l'extra-peso. Vedremo se cambierà qualcosa nelle prossime settimane. Squadre e piloti torneranno in pista nelle giornate 21-22 gennaio 2026 per il primo test pre-campionato in programma a Jerez, poi il 28 e 29 gireranno a Portimao. Il 16 e il 17 febbraio l'azione si sposterà a Phillip Island, poi sede del primo round del calendario Superbike 2026.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading