Rivoluzione Motoestate con la 300 Pirelli Cup (ex 300SS), ecco il calendario MES Junior Trophy

In Pista
domenica, 21 dicembre 2025 alle 16:00
pirelli-cup-300-mes-2026
Pubblicato il calendario del nuovo Junior Trophy, rivoluzione 300: avanti con le novità per la prossima stagione dei Trofei Motoestate
Il 2026 sarà un anno ricco di novità e cambiamenti. Di questi giorni maggiori dettagli sul MES Junior Trophy, nuovo trofeo entry-level ad un prezzo super contenuto per ragazzi dai 10 anni, che ora ha il proprio calendario. Possiamo parlare di rivoluzione invece per la classe 300SS, visto che questa denominazione verrà abbandonata per diventare 300 Pirelli Cup. Di seguito qualche dettaglio in più.

MES Junior Trophy, il calendario

I protagonisti del campionato correranno con le 160 dell'organizzazione e una formula TUTTO INCLUSO (moto, estratte a sorte a ogni gara, tutor, assistenza, gomme e benzina) e si propone come un format concreto e accessibile per permettere ai genitori di avvicinarsi al mondo delle competizioni senza dover investire per una moto o appoggiarsi a team. Ne abbiamo parlato qui -> MES Junior Trophy
Date e piste del 2026
1° round: 18-19 aprile - Autodromo Riccardo Paletti, Varano de' Melegari
2° round: 16-17 maggio - Pista Azzurra Borgo Ticino (da confermare)
3° round: 4-5 luglio - Autodromo di Modena
4° round: 29-30 luglio - Autodromo Riccardo Paletti, Varano de' Melegari
5° round: 26-27 settembre - Circuito Tazio Nuvolari, Cervesina

Addio 300SS, benvenuta 300 Pirelli Cup

Importante novità per una delle classi simbolo dei Trofei MES: a partire dalla stagione 2026 la 300SS cambia nome e diventa ufficialmente 300 Pirelli Cup, aperta ai giovani dai 14 anni. Pirelli, già fornitore unico di pneumatici del campionato e della categoria, acquisisce anche il ruolo di title sponsor, rafforzando ulteriormente il legame con una delle classi più orientate alla crescita dei giovani talenti.
La 300 Pirelli Cup manterrà intatta la propria identità tecnica e sportiva – sarà infatti aperta a tutti i mezzi con preparazioni di tipo Open o CIV – e amplia la platea di potenziali riders al via, confermandosi come il primo vero step sulle moto di produzione: una classe formativa, dai costi di gestione contenuti e, soprattutto, l’unica 300SS in Italia.
Vengono inoltre confermate e potenziate la classifica femminile, già introdotta nel 2025, e la categoria Stock, aperta a moto Yamaha R3 e Aprilia 457 in configurazione trofeo. Per queste moto faranno fede i regolamenti tecnici dei rispettivi monomarca, così da consentire ai piloti in possesso di questi mezzi di competere ad armi pari all’interno di una classifica dedicata, senza dover stravolgere la configurazione della propria moto.
La categoria accoglie tutte le moto appartenenti alla classe 300 supersport, tra cui:
  • Kawasaki Ninja 400
  • Yamaha R3
  • KTM RC 390
  • Kove 321RR
  • Aprilia 457
La 300 Pirelli Cup si correrà in regime di monogomma Pirelli con pneumatici slick. È previsto un numero massimo di gomme utilizzabili per weekend di gara, scelta che tutela la parità tecnica e contribuisce al contenimento dei costi. Sono infine previsti premi in pneumatici per i primi classificati di ogni round: un treno al vincitore, un posteriore al secondo classificato e un anteriore al terzo.
Le iscrizioni alla stagione 2026 sono già aperte: tutti i dettagli sono disponibili nell’area ISCRIZIONI del nostro sito.
Per maggiori informazioni: [email protected]

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading