Niente evento a Portimao, ma BMW presenta comunque le proprie squadre per i campionati mondiali Superbike ed Endurance.
Il team ROKiT
BMW Motorrad aveva previsto di effettuare la propria presentazione stasera presso l'Autodromo Internacional do Algarve, dove avrebbe dovuto anche effettuare due giorni di test assieme alle altre squadre SBK. A causa del maltempo ha deciso di
lasciare Portimao per recarsi a Valencia e cercare di far girare lì Danilo Petrucci e Miguel Oliveira, bisognosi di fare chilometri con le loro M 1000 RR. Anche se il test in Portogallo è stato annullato, alla fine la presentazione è stata effettuata lo stesso, seppur in forma diversa.
BMW, non solo Mondiale Superbike: anche EWC, Giappone, MotoAmerica e BSB
Oltre alla formazione impegnata nel Mondiale Superbike, è stato presentato anche il
BMW Motorrad World Endurance Team, impegnato nel campionato
FIM EWC. La novità della line-up 2026 è Michael van der Mark, che sarà sia tester SBK sia pilota del Mondiale Endurance. In squadra con lui i confermati Markus Reiterberger, Steven Odendaal (gareggeranno anche nel nuovo EuroMoto, ex IDM Superbike) e Hannes Soomer come quarto pilota (impegnato pure nella ESBK, campionato spagnolo Superbike).
Ci sono team clienti che gareggiano come team ufficiali
BMW Motorrad Motorsport, collaborando a stretto contatto con BMW Motorrad Motorsport in ambito comunicazione, marketing ed eventi. Ad esempio, AutoRace Ube Racing Team, presente nel
campionato giapponese Superbike e anche nel FIM EWC. Il pilota titolare del team è Naomichi Uramoto, che nelle tappe endurance sarà affiancato da Sylvain Guintoli e Sommer.
Nel
MotoAmerica, Orange Cat Racing ha vinto il titolo Superstock la scorsa stagione. Ora, il team statunitense, in qualità di
BMW Motorrad Motorsport Official Team nel mercato di riferimento USA, passa alla classe MotoAmerica Superbike. Le due BMW M 1000 RR della squadra saranno guidate da Jayson Uribe e Sean Dylan Kelly (entrambi statunitensi).
Nelle gare su strada la struttura di riferimento è 8TEN Racing, proveniente dal mercato britannico. I due piloti sono anche i proprietari del team e i favoriti nei principali eventi: Davey Todd e Peter Hickman (entrambi britannici) sono stati già vincitori di numerose gare, tra cui il TT dell'Isola di Man e il Gran Premio di Macao. Come lo scorso anno, Todd e Hickman gareggeranno sia nelle corse su strada sia nel campionato britannico Superbike (BSB).
SBK 2026: le parole di Petrucci, Oliveira e van der Mark
Miguel Oliveira (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team): "
Sono sicuramente emozionato. Non so davvero cosa aspettarmi. So che sarà un ambiente difficile e competitivo. Quindi il mio obiettivo è essere all'altezza della sfida ed essere il più pronto possibile per lottare per le prime posizioni e adattarmi il più velocemente possibile, soprattutto per divertirmi e far divertire la squadra durante le gare".
Danilo Petrucci (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team): “
Sono davvero felice e orgoglioso di unirmi al ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team. È la squadra che ha vinto gli ultimi campionati e sono davvero orgoglioso di farne parte. Non vedo l'ora di correre con questa moto. Abbiamo fatto alcuni test e in condizioni di pioggia la situazione è davvero buona. Dobbiamo trascorrere più tempo sull'asciutto, perché non abbiamo ancora avuto molto tempo in queste condizioni. Sicuramente ci sono molte aspettative, ma soprattutto voglio divertirmi. Non ho un risultato particolare in mente. Voglio solo essere il più veloce possibile e migliorare i risultati della mia stagione precedente."
Michael van der Mark (BMW Motorrad World Endurance Team): “
Non vedo l'ora di iniziare. Ho avuto una bella esperienza con loro l'anno scorso a Suzuka e mi è piaciuto molto lavorare con Steven e Markus. Siamo una bella squadra. È fantastico conoscere già la squadra e penso che sia abbastanza chiaro che abbiamo un obiettivo: vincere il Campionato Mondiale Endurance. L'anno scorso sono stati molto vicini, ma purtroppo fa parte delle gare di endurance. Non vedo l'ora di provarci e aiutarli a conquistare un titolo mondiale. Farò anche parte del BMW Motorrad WorldSBK Test Team. Stiamo svolgendo molti test prima di consegnare i componenti al ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team e anche al BMW Motorrad World Endurance Team. È un lavoro diverso e molto impegnativo, ma anche molto piacevole".