MotoGP, Yamaha crede in Razgatlioglu: "Nessuna mossa commerciale"

Superbike
sabato, 14 giugno 2025 alle 7:30
toprak razgatlioglu paolo pavesio yamaha superbike
Toprak Razgatlioglu correrà in MotoGP dal 2026 e lo farà con il team Prima Pramac Yamaha. Ormai non è più una novità e, ovviamente, è un tema di discussione anche nel weekend Superbike a Misano Adriatico. In tanti hanno espresso la loro opinione sul tema, compreso lo stesso turco, che realizzerà il suo sogno di mettersi alla prova nella classe regina del Motomondiale. La sfida sarà difficile, però a lui le sfide non spaventano. Di questa operazione ha parlato Paolo Pavesio, managing director di Yamaha, intervenuto in conferenza stampa al Misano World Circuit Marco Simoncelli.

Superbike Misano, Razgatlioglu in MotoGP: parla Pavesio

PERCHÈ È STATO SCELTO RAZGATLIOGLU - "Abbiamo ingaggiato Toprak perché è il pilota giusto per questa opportunità in MotoGP e siamo felici di dargliela. Penso che un pilota come lui meriti la chance di mostrare il suo talento. Sappiamo come lavora, come guida e cosa può fare. Non volevamo negare a lui, a noi e ai tifosi questa opportunità".
JACK MILLER E MIGUEL OLIVEIRA SI GIOCANO L'ALTRO POSTO NEL TEAM PRAMAC YAMAHA - "Non voglio paragonare Toprak a Jack o a Miguel. Vogliamo l'esperienza, l'avventura, la sfida con Toprak. Sappiamo che questo avrà conseguenze. Oliveira ha avuto un inizio difficile a causa dell'infortunio in Argentina. Miller ha messo molta energia nel progetto, anche se con alti e bassi che possono succedere al primo anno con la M1. Faremo una proposta a chi penseremo che sarà il miglior compagno di squadra. La decisione verrà presa prima della pausa estiva".
I TEST DELUDENTI DI TOPRAK CON LA YAMAHA M1 NEL 2022 (ARAGON) E NEL 2023 (JEREZ) - "Quei test furino al di sotto delle aspettative di Toprak. Forse all'epoca non eravamo pronti. Non è un segreto che 2022, 2023 e 2024 siano stati anni difficili per noi in MotoGP. Abbiamo ristrutturato il nostro reparto corse, comprese le attività del test team. In quei test le cose non funzionarono, però non c'è mai stato un brutto rapporto con lui. Quel fatto spinse Toprak a cercare una nuova sfida. Sono contento che abbia dimostrato di poter cambiare moto e di avere successo. Questo mi dà più fiducia per il prossimo capitolo".
PROGETTO YAMAHA MOTOGP SOLIDO E CREDIBILE - "Non è stato difficile convincere Toprak. Yamaha ha fatto una ristrutturazione in MotoGP, ci sono tante cose nuove che lui ha visto da fuori. E quando il rapporto è buono, diventa tutto più veloce. C'è grande motivazione. Anche per lui è un rischio, poteva rimanere in Superbike a divertirsi e ad essere la star di questo paddock".
PROMESSO IL PASSAGGIO NEL TEAM MONSTER ENERGY YAMAHA NEL 2027? PAVESIO NEGA - "No. Abbiamo due team factory in MotoGP. Hanno la stessa moto, ci sono 7 uomini Yamaha nel box Pramac e c'è lo stesso direttore tecnico dietro i due team. Iniziare con Pramac potrebbe essere meglio per Toprak, lì potrebbe avere un po' meno pressione e c'è un'atmosfera familiare. Avrà un contratto factory e un supporto tecnico factory".
BMW LIBERA RAZGATLIOGLU PER TESTARE LA MOTOGP A FINE STAGIONE SUPERBIKE - "Il fatto che il pilota cambi campionato rende la cosa più facile. E anche che Toprak abbia portato un titolo importante a BMW".
IL PASSAPORTO TURCO DI TOPRAK NON FATTORE DI SCELTA - "Non è una mossa commerciale, crediamo nel valore sportivo del pilota e per questo lo abbiamo ingaggiato. Con quattro piloti factory non penso ci sia spazio per decisioni legate al marketing, vogliamo talenti che facciano buone prestazioni in pista".
OBIETTIVI IN MOTOGP PER IL 2026 - "Non è realistico pensare che possa arrivare e vincere, però vuole fare buone performance. La cosa importante è che impari e cresca, non mettendosi obiettivi a breve termine. Sicuramente avrà qualche momento negativo ed è sufficientemente maturo da saperlo".
STILE DI GUIDA DA CAMBIARE PASSANDO DA SUPERBIKE A MOTOGP? - "Non penso dovrà cambiare il suo stile di guida in MotoGP. Ovviamente, è necessario anche adattarsi e mettere tutto il talento per essere il più veloce possibile. Vedremo questo. La cosa bella di questa mossa è proprio rispondere a questa domanda.".
Foto: Yamaha Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading