Superbike Misano, Alvaro Bautista: la vittoria sembra ancora lontana

Superbike
venerdì, 13 giugno 2025 alle 21:45
alvaro bautista ducati superbike misano
Alvaro Bautista ha aperto il round Superbike a Misano con il terzo tempo assoluto. Detto così non sembra un brutto risultato, ma è a 650 millesimi dal leader Nicolò Bulega e a 460 da Toprak Razgatlioglu. Il distacco resta grande rispetti ai due contendenti per il titolo mondiale. Nel pomeriggio è stato tra i piloti che non sono riusciti a migliorare il tempo della FP1.

Superbike Misano, Prove Libere: il racconto di Bautista

Il due volte iridato SBK ha commentato così la sua giornata di lavoro a Misano: "Abbiamo iniziato con alcune modifiche di setup provate nel test. In FP1 mi sono sentito abbastanza bene sulla moto, però nel pomeriggio con temperature più alte ho provato la gomma anteriore dura e dopo pochi giri non mi sentivo molto comodo. Perdevo un po' di grip soprattutto a metà curva, così ho deciso di tornare al compound più morbido".
La FP2, disputata con temperature più alte, è stata complicata per Bautista: "Ho provato a fare un long run, il feeling non era terribile, però mi mancava un po' di grip posteriore. Dopo la FP1, in cui già non mi ero sentito benissimo col posteriore, abbiamo fatto qualche modifica e alla fine dovremo provare dei cambiamenti per sabato per migliorare".

Alvaro lontano da Bulega e Razgatlioglu

Il pilota del team Aruba.it Racing Ducati si è espresso sul distacco pesante accusato rispetto a Bulega e Razgatlioglu: "Nicolò e Toprak hanno fatto un grande miglioramento nel pomeriggio. Sono stati abbastanza veloci. A me mancava un po' di grip posteriore, proveremo a essere più vicino domani. Come passo ero terzo, però lontano dai primi. Comunque è stato un discreto inizio e cercheremo di progredire".
Oggi è sicuramente difficile pensare di vederlo in lotta per le prime due posizioni, però Bautista spera di sfruttare la FP3 per avvicinarsi ai migliori: "Al mattino mi sentivo vicino, però poi in gara è diverso. C'è più caldo, è molto più difficile. Se la gara fosse oggi, potrei lottare per arrivare terzo. Pensare di vincere è difficile, comunque abbiamo tempo per migliorare. Sarà importante fare bene la Superpole per essere in una buona posizione in griglia".
Foto: Mauro Stanzani

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading