Evan Bros scommette su ZXMoto: dal cuore romantico alla sfida factory nel Mondiale Supersport

Superbike
martedì, 20 gennaio 2026 alle 14:53
ZXMoto Supersport
ZXMoto Supersport
C'è chi vive le corse solo come un lavoro e chi come un'autentica passione. Evan Bros è una realtà storica del Mondiale Supersport, plurititolata, iper-professionale ma con un'anima romantico. Sarebbe stato facile andare avanti con la Yamaha R9, una moto già vincente. E invece no, Fabio Evangelista si è lanciato in una nuova avvincente sfida con i cinesi di ZXMoto.
Evan Bros nel 2026 è team factory e lavora in totale sinergia con la giovane azienda cinese. L'obbiettivo è portare avanti lo sviluppo della moto e contribuire in modo significativo alla crescita del brand in ambito sportivo con riflessi poi sul mercato. Fabio Evangelista, Team Principal Evan Bros, racconta a Corsedimoto i suoi primi mesi con ZXMoto.
"I cinesi sono brave persone. Sembra una frase semplice ma è la prima cosa che mi viene in mente lavorando con loro. Ci siamo subito trovati molto bene. Hanno speso delle bellissime parole nei nostri confronti riempiendoci d'orgoglio. La ZXMoto 820 ha un gran potenziale e si è visto subito ma è una moto completamente da sviluppare. Noi abbiamo corso per anni con la R6 poi con la R9 che, per quanto nuova, ha molti componenti racing. La ZX invece è una moto cinese appena nata e praticamente di serie. Noi abbiamo una grande esperienza nello sviluppo delle moto quindi cercheremo di renderla competitiva e portarla più in alto possibile".
In Cina ultimamente stanno producendo mezzi di alto livello ma chiaramente manca il know-how che hanno invece le aziende europee o giapponesi. Ed è anche per questo che le Case si affidano a team italiani di comprovata esperienza come ha fatto QJ con Puccetti ed ora ZXMoto con Evan Bros.
"I nostri migliori tecnici sono andati in Cina a dare il loro apporto. In particolare sono andati il Direttore Tecnico Mauro Pellegrini, il motorista Jeremy Togni ed il meccanico Mauro D'Ascenzo. Hanno lavorato direttamente in sede assieme agli ingegneri cinesi che sono rimasti entusiasti della collaborazione. Si sono focalizzati principalmente sul motore. L'obbiettivo in questo momento è trovare il giusto compromesso tra affidabilità e performance. Il propulsore è quello di serie, la FIM sta facendo le omologazioni proprio ora presso la nostra sede che funge un po' da succursale di ZXMoto".
Evan Bros inizierà dunque il Mondiale Supersport con la moto di serie.
"Noi stiamo cercando di apportare delle piccole modifiche che potrebbero risultare comunque molto significative. Inizieremo il campionato con una moto più o meno di serie. In più stiamo lavorando alla realizzazione di un Kit Racing completo che riguarderà sia motore che telaio. Sarà pronto per la seconda metà del campionato e consentirà un importante step".
I test hanno regalato i primi sorrisi.
"I piloti sono molto carichi. Dopo un primissimo assaggio a Pomposa ed a Vallelunga, in gennaio siamo stati in Andalucia per il nostro primo test vero. I test sono stati positivi. La nostra priorità era lavorare sull'affidabilità del motore. Siamo stati tre giorni ed i nostri due piloti hanno percorso 200 km a testa in ogni singola giornata. Questa settimana faremo altri test organizzati direttamente da noi e ci saranno anche altre squadre di Supersport quindi dalla seconda giornata potremo iniziare a fare un primo confronto con gli altri. I tempi però in questo momento hanno un valore relativo: l'essenziale è l'affidabilità. Vogliamo andare in Australia con una moto che dia una certa tranquillità. I presupposti sono buoni".
Fabio Evangelista non ha mai fatto voli pindarici e non si smentisce, anzi. Nel paddock c'è chi accende la miccia dell'entusiasmo mentre lui usa l'estintore.
"Il nostro obbiettivo al momento è la zona punti. Se non dovessimo raggiungerlo già a Phillip Island non sarebbe un dramma e continueremmo a lavorare con serenità come stiamo facendo. Già essere nei 15 sarebbe un ottimo risultato. Se centrassimo poi la top 10 sarebbe un risultato enorme. Passo dopo passo arriveremo. ZXMoto presenterà la moto a marzo in Cina e ci saranno anche delle Supersport replica Evan Bros. Verrà poi lanciata sul mercato cinese. È possibile che da 2027 ci siano anche altre ZX 820 in pista, nel Mondiale Supersport e nei campionati nazionali. Ci farebbe molto piacere, sarebbe motivo di grande orgoglio per tutti noi".
"In Testa": su Amazon puoi acquistare l'autobiografia di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo Superbike

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading