Nuova avventura internazionale per
Roberto Tamburini. Il pilota riminese parteciperà alla prima gara del Campionato Australiano Supersport 600 che si svolgerà nel week-end del Mondiale Superbike. Gareggerà in sella alla Yamaha YZF-R6 del team Addicted to Track.
In passato ha raccolto grandissime soddisfazioni in sella ad una R6 partecipando anche al Mondiale Supersport con i colori del Bike Service di Rimini. Altri tempi, un passato ormai remoto di quando "il Tambu" era un ragazzino di belle speranze mentre ora è un pilota giramondo che ha careggiato ormai ovunque. Ha corso perfino in Brasile, in Romania ed ora è la volta dell'Australia.
"Sono sempre stato attratto dai campionati esteri - racconta
Roberto Tamburini a Corsedimoto -
Ho sempre cercato d'interessarmi e di capire cosa ci poteva essere a livello internazionale. Non a caso ho fatto un'esperienza nel MotoAmerica, ho corso delle gare nell'IDM ed ho sempre sperato di correre lontano. Di recente mi si è presentata l'opportunità di fare una wild-card nell'ASB, il campionato australiano e l'ho colta al volo. C'era la possibilità di correre a Phillip Island, di fare un test prima quindi era veramente il top". Roberto Tamburini ha dei bei ricordi di Phillip Island con un quinto posto su Kawasaki del team Puccetti alla sua ultima stagione nel Mondiale Supersport.
"La pista mi piace e la conosco ma è dal 2014 che non ci corro più. Sono molto curioso e motivato di partecipare alla gara del campionato australiano. Per altro sarà nello stesso weekend del Mondiale Superbike quindi in un bellissimo contesto e molto stimolante per me".
Chissà se rivendendo i suoi ex colleghi del Mondiale Superbike proverà un pizzico di nostalgia. Nel 2022 aveva partecipato a tutto il campionato con la Yamaha di Motoxracing e l'anno dopo aveva fatto un paio di sostituzioni. Ora invece è un habitué del Mondiale Endurance, una presenza quasi fissa del CIV ma soprattutto un pilota, un uomo, mai domo.
"In Testa": su
Amazon puoi acquistare l'autobiografia di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo Superbike