Ducati sempre più padrona Supersport: tanti piloti puntano alla vetta

Superbike
giovedì, 13 febbraio 2025 alle 13:21
untitled 1 full
Non solo Phillip Oettl. Quest'anno ci saranno tanti piloti in grado di puntare ai vertici del Mondiale cadetto con la Ducati. Assente il team Barni che ha deciso di concentrare tutte le proprie energie in Superbike, c'è di ha scelto invece di focalizzarsi sulla Supersport rafforzando la propria squadra. Numericamente e qualitativamente la presenza Ducati non cala, tutt'altro.
WRP Racing dopo aver corso con le Triumph Street Triple RS 765, quest'anno ha deciso di passare alle Panigale V2 e di puntare su Marcel Schroetter, quinto nel Mondiale 2024 con quattro podi all'attivo di cui un secondo posto proprio a Phillip Island. In teoria il pilota tedesco può ambire ai vertici fin dall'inizio del campionato. Si è rafforzato anche il team D34G WorldSSP Racing Team con l'arrivo di Glenn van Straalen, da anni una presenza fissa del Mondiale Supersport. L'anno scorso, su Yamaha, aveva conquistato una vittoria, un terzo posto e tantissimi piazzamenti in top 10.
Punta ancora sull'esperienza Renzi Corse che ha scelto Valentin Debise per sostituire Simone Corsi. Il pilota francese ha terminato il Mondiale 2024 al quarto posto su Yamaha Evan Bros con sette podi e numerosi piazzamenti tra i primi cinque. Non ha mai gareggiato in Supersport su una Ducati ma può essere certamente protagonista.

Orelac Ducati punta sull'ex Campione del Mondo Jaume Masia

Orelac, dopo alcune stagioni avere di soddisfazioni, quest'anno ha scelto due ex piloti del Motomondiale potenzialmente molto forti: Jaume Masia e Xavier Cardelus. Il primo appena due anni fa si era laureato Campione del Mondo Moto3 dopo una stagione esaltante. Nella sua carriera ha all'attivo quasi 130 partecipazioni nel Motomondiale con 27 podi di cui 10 vittorie. Solitamente gli ex Motomondiale sono subito velocissimi in Supersport quindi ci si attende una stagione al top. Al suo fianco avrà Xavier Cardelus con oltre 70 presenze nel paddock della MotoGP e quindi altro pilota da tenere d'occhio.
Foto WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading