MotoGP Test Buriram: Ducati ha scelto, avanti con motore (e moto) 2024

MotoGP
giovedì, 13 febbraio 2025 alle 11:53
motogp marquez day2 buriram
C'è una Aprilia al comando alla fine dell'ultima sessione a Sepang, quella di Marco Bezzecchi, ma in testa nella combinata rimane Marc Marquez grazie al tempo realizzato della sessione mattutina. Una Ducati al comando nella giornata in cui è stata presa la decisione definitiva riguardo la nuova Desmosedici, che di nuovo avrà ben poco. Per la maggior parte infatti rimarrà una GP24, con qualche piccolo aggiornamento. Ecco come s'è conclusa la due giorni di prove ufficiali in Thailandia.

La Rossa ha scelto per il prossimo biennio MotoGP

Ducati utilizzerà il motore 2024 per i prossimi due anni. La conferma arriva dal team manager Davide Tardozzi verso la fine dell'ultima giornata di test al Buriram. "Abbiamo deciso: useremo il motore 2024 per le stagioni 2025 e 2026" ha dichiarato a motogp.com. "Gigi [Dall'Igna] non vuole prendersi alcun rischio". E per quanto riguarda le altre componenti della Ducati Desmosedici? "La decisione finale riguardo il telaio e la carena verrà presa stanotte, ma l'utilizzo della versione 2024 è una possibilità. Potrebbe arrivare una decisione per i test a Jerez". Cosa c'è quindi di nuovo sulla GP25? "Qualcosa di elettronica e le sospensioni" è la risposta di Tardozzi. Si concede anche una battuta: "Abbiamo provato a fare meglio della versione 2024, ma non è stato possibile, non abbiamo trovato quello che cercavamo, quindi non vogliamo rischiare".

Ducati top nelle simulazioni gara

Come avvenuto a Sepang, il pomeriggio è stato dedicato alle simulazioni gara. Era infatti la situazione ideale per raccogliere informazioni sia per la MotoGP Sprint che per il GP, che avrà luogo entrambi alle 15:00 ora locale (le 9:00 in Italia). Una simulazione di gara però che premia ancora Marc Marquez, che stampa un tempo medio di 1:30.361 in 23 giri! Il riferimento è 1:31.453 nel corso dell'ultimo GP su pista asciutta, l'otto volte campione del mondo sta già iniziando a fare paura... Si vede però anche qualche guizzo dai ragazzi Yamaha, in particolare da Fabio Quartararo, risalito in seconda posizione ad appena 90 millesimi da Marquez, ma ci sono anche Jack Miller ed Alex Rins, poco lontani dal campione MotoGP 2021.

Aprilia in evidenza

Guardando al marchio di Noale, bene Raul Fernandez, in azione con mano e piede ancora acciaccati, ma capace di inserirsi tra i primi dieci nella classifica pomeridiana. Il miglior crono del pomeriggio però lo firma Marco Bezzecchi, che piazza la sua Aprilia in cima alla classifica MotoGP, anche se è "solo" il 3° tempo nella combinata odierna, con i fratelli Marquez saldamente in vetta. "Complessivamente contento, la moto lavora bene, ma il mio stile di guida non è ancora adatto alla Aprilia" ha ammesso Bezzecchi. "Devo ancora lavorare soprattutto sulla frenata, devo essere più preciso".

MotoGP giorno 2, sessione 2

MotoGP giorno 2

Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading