In un'epoca in cui sembriamo tutti più solitari e meno interessati alla condivisione, l'organizzazione di eventi è una delle scelte chiave per fare la differenza. Qualunque sia il settore di riferimento, partecipare a occasioni in cui si condividono interessi, si scambiano punti di vista e si possono conoscere nuove persone non ha perso di fascino, al contrario. Dopo tutto, “condivisione” è una delle parole più utilizzate oggi.
Uno dei vantaggi di internet e del digitale è la possibilità di prendere parte a eventi anche in modalità virtuale. Su
Vulkan Vegas Italy ad esempio i giocatori possono partecipare a tornei organizzati dal casinò, in cui i partecipanti si sfidano tra loro nel raggiungimento del risultato migliore, con l'obiettivo di accaparrarsi i premi più elevati. Il meccanismo è antico tanto quanto l'uomo e, proprio come allora, diverte e coinvolge.
Il calendario dei 5 eventi digitali imperdibili in Italia
Curioso di scoprire quali sono gli eventi digitali più attesi del 2024? La selezione non è stata semplice, dato che il mondo del digitale è in continuo fermento. Alla fine siamo riusciti a includere nella nostra lista solo gli appuntamenti più esclusivi del settore. Prendi carta e penna quindi, perché anche il 2025 si prospetta frizzante!
- Bologna sarà la sede del We Make Future, da segnare sul calendario se vuoi scoprire le ultime novità e le tendenze future del marketing digitale. Si parla di SEO e SEM, di strategie di ottimizzazione, oltre che dell'importanza di fare network.
- A Milano si svolge invece il SMXL, un evento dedicato in maniera specifica a chi si occupa di SEO. Verranno proposti casi concreti e workshop pratici e a parlare saranno speaker di fama mondiale. Anche grazie all'interazione con gli altri partecipanti, uscirai dall’evento con un bagaglio ricchissimo di mettere in pratica!
- Sempre a Bologna si svolge il Social Media Strategies che, come suggerisce il nome, è dedicato in particolare a chi opera nel settore di social media, o a chi vuole iniziare la sua esperienza proprio in questo mondo. A esporre le proprie esperienze saranno SMM di fama internazionale, con casi studio e focus concetti di estrema importanza.
- Il Netcomm Forum si svolge a Milano ed è dedicato in particolar modo al mondo dell’eCommerce, un settore vastissimo che ormai coinvolge la maggior parte delle realtà commerciali, sia piccole che grandi. Si parlerà quindi di strategie di vendita applicate al digitale, con un'analisi sia alle opportunità della rete ma anche alle sfide, tra tutte la concorrenza.
- L’Inspire Day invece, che si svolge sia a Torino che Milano, è il punto di riferimento per coloro che utilizzano LinkedIn, il social tutto dedicato al mondo del lavoro. Avrai l'opportunità di ascoltare i discorsi dei guru del settore, lasciare il tuo biglietto, reale o virtuale, e fare network. Oltre a essere un evento interessante, sarà di grande beneficio per la tua carriera!
Rendere ogni evento un successo: le 6 regole auree
Alla base della crescita e della stessa vitalità di imprese e aziende c’è il marketing: l’abilità quindi di saper vendere i propri prodotti e/o servizi, superando i cambiamenti e le sfide che ogni settore racchiude. Saper organizzare eventi di successo rientra nella capacità di proporre il proprio brand, avvicinando persone che già sono interessate o che potrebbero avere un interesse nell'azienda.
Secondo gli esperti, rendere di successo un evento è una missione abbastanza complessa ma non impossibile. Oggi il terreno di sfida è quello virtuale soprattutto, un campo che se da una parte apre un target di pubblico più ampio, dall'altra paga il costo di una concorrenza su scala internazionale.
Ecco una serie di consigli brevi ma esaustivi che possono fare la differenza in termini di risultato:
- Pianifica il tuo evento con il giusto anticipo. Considera eventuali contrattempi che possono verificarsi durante l'organizzazione e assicurati di avere il tempo necessario per preparare ogni dettaglio nel modo migliore;
- A seconda del tuo target di pubblico, condividi l'evento sia tramite social che attraverso pubblicizzazioni locali. Seleziona accuratamente quali canali selezionare in base al tuo target;
- Stabilisci con attenzione il momento in cui iniziare a pubblicizzare l'evento. Diffondere la notizia troppo presto potrebbe far dimenticare al pubblico la data dell'appuntamento, mentre una condivisione tardiva può rendere complicata la partecipazione degli interessati;
- Lista il tuo evento sui siti di settore. Se ad esempio ti occupi di marketing digitale, potresti chiedere l'inserimento su siti o portali di rilevanza locale o addirittura nazionale;
- Dedica tutta l'attenzione necessaria alla preparazione dei contenuti della campagna pubblicitaria. Tieni presente che l'impressione iniziale è quella che determina il successo del successo di un evento e che difficilmente potrà essere corretta in seguito;
- Se hai già una lista di clienti o potenziali clienti, prepara anche una strategia tramite email da inviare sia un po' di tempo prima dell'evento che a ridosso dell'appuntamento, in modo da coprire un arco temporale abbastanza ampio. Se non hai una lista di clienti, potresti rivolgerti a blogger o influencer, creando collaborazioni che possono rivelarsi molto più proficue di quello che ti aspetti.
Sarà poi il tuo budget a stabilire quali strumenti utilizzare e di quale portata. Se i fondi a disposizione non sono tantissimi, non devi preoccuparti perché oggi il digitale è molto più a portata di mano della pubblicità tradizionale, e anche più efficace.