La nuova Triumph Tiger Sport 800 è sul mercato da appena un mese ma è già molto apprezzata. Si presenta come la scelta ideale per chi non vuole rinunciare a prestazioni da vera sportiva senza sacrificare il comfort sulle lunghe percorrenze. Questa moto è pensata per chi ama la libertà, ma anche la praticità, questa crossover inglese si rivolge tanto agli amanti delle fughe del weekend quanto ai viaggiatori instancabili.
Triumph Tiger Sport 800: caratteristiche tecniche
La nuova Tiger Sport è dotata di un tre cilindri da 800 cc, incastonato in un telaio tubolare in acciaio, che sprigiona 115 CV a 10.750 giri/min e 84 Nm di coppia massima a 8.500 giri/min, con il 90% della spinta disponibile già ai medi regimi. Un motore brillante e fluido, pensato per affrontare ogni scenario con la giusta verve.
La ciclistica è di livello: forcella Showa a steli rovesciati da 41 mm a funzione separata, completamente regolabile, e monoammortizzatore posteriore Showa con escursione di 150 mm, regolabile nel precarico e nell’estensione. Tre le modalità di guida selezionabili – Sport, Road e Rain – per adattarsi rapidamente al tipo di strada e alle condizioni atmosferiche.
Il comparto frenante si affida a pinze radiali a 4 pistoncini che mordono dischi da 310 mm all’anteriore, mentre al posteriore troviamo una pinza flottante su disco da 255 mm. I cerchi da 17” in alluminio pressofuso calzano pneumatici Michelin Road 5, perfetti per un utilizzo sport-touring.
In termini di dotazioni elettroniche, la Tiger Sport 800 è completa. Ha l'ABS e traction control cornering, gestiti da una piattaforma inerziale IMU, cruise control, quickshifter up&down Triumph Shift Assist, fari full LED con luci diurne DRL e connettività My Triumph, che include navigazione turn-by-turn e gestione smartphone/musica via Bluetooth. Il tutto è gestito da un cockpit moderno con display TFT a colori abbinato a un pannello LCD superiore. La sella è posta a 835 mm da terra. Il serbatoio è da 18,6 litri. Il peso in ordine di marcia è di 214 kg. La Tiger Sport 800, in vendita a 12.245 euro, è proposta in quattro livree: Sapphire Black, Graphite, Cosmic Yellow e Caspian Blue.
Con la nuova Tiger Sport 800, Triumph lancia un messaggio chiaro: l’avventura non è solo una destinazione, è uno stile di guida.
Iscriviti al nostro canale YouTube
CorsedimotoTV