Skybackbone Engenio è sempre più leader nello strategico settore del Cloud e della Cybersecurity. Dalla base operativa di Carpi (Modena) l'azienda è ormai uno dei leader in nord Italia in questo specifico campo. Adesso ancora di più, perchè la
cloud company italiana fondata nel 2013 ha ricevuto altri importantissimi riconoscimenti. Kiwa Italia ha certificato il Sistema di gestione per la Qualità e per la Sicurezza delle informazioni, in conformità alle norme ISO 9001:2015 e ISO/IEC 27001:2022.
Una certificazione importante
Particolarmente importante è la ISO/IEC 27001 che è uno standard internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni ( Information Security Management System). L'obiettivo principale di questa certificazione è proteggere i dati sensibili delle aziende Clienti da minacce come il furto, l'accesso non autorizzato, la perdita o la distruzione dei dati. Le certificazioni sono state consegnate dalla dott. Simona Montinari product manager e lead auditor di Kiwa Italia a Piero Malfona direttore della Sicurezza Informatica e a Rita Oliva responsabile amministrativa della società emiliana, alla presenza del CTO Ing. Giuseppe Nale, del Direttore commerciale Luca Bulgarelli e della rappresentante di Confindustria Emilia.
La sicurezza aspetto fondamentale
"Il rilascio della certificazione 27001 a Skybackbone Engenio è significativo in termini di impegno per l'azienda" ha spiegato Simona Montinari. "Riguarda anche l'erogazione dei servizi in Cloud e copre vari aspetti della sicurezza, fondamentali in una fase economica dove la Cybersecurity è al centro di tutte le politiche e degli investimenti". Attraverso la certificazione ISO 27001 "l'azienda oggi può garantire la riservatezza, ovvero che solo le persone autorizzate abbiano accesso ai dati. Inoltre l'integrità del sistema assicura che i dati non vengano alterati o manipolati in modo non autorizzato; la disponibilità, ovvero la garanzia che i dati siano accessibili quando necessario."
Uno step importante
"Si tratta di uno step molto importante per la nostra società" ha commentato il CTO Giuseppe Nale. "Non solo perché certifica verso i Clienti i nostri sistemi e metodi, ma perché riguarda il Cloud Computing che è i nostro core business, sul quale abbiamo creduto e investitoquando questo termine era ancora praticamente sconosciuto in Italia. In un mondo dove le più importanti realtà, enti e industrie subiscono continui attacchi ai loro sistemi informatici e si fermano, in questi anni noi abbiamo saputo garantire la business continuity e la piena operatività ai nostri Clienti ed è fonte di gioia sapere che questo oggi ci sia riconosciuto dai certificatori".
Dopo questo importante traguardo, Skybackbone Engenio ha avviato le procedure che l'ottenimento della certificazione PDR 125 che riguarda la parità di genere , in un'azienda che ha sempre avuta connotazione femminile.