13 Maggio 2022

MotoGP Le Mans, Prove 1: Svetta Pol Espargaró, numero di Marc Márquez

LIVE Prove Libere MotoGP del GP di Le Mans 2022. Segui in diretta le FP1 con aggiornamenti in tempo reale dal circuito Bugatti.

marc marquez motogp save

Il fine settimana francese inizia nel segno di una Honda. Pol Espargaró infatti ha piazzato il miglior crono nel primo turno di prove libere MotoGP, seguito da Alex Rins e da Pecco Bagnaia. Con Fabio Quartaro subito a ruota, mentre Marc Márquez realizza un altro dei suoi salvataggi. Ecco com’è andata la prima sessione, tutti gli orari del GP.

Prove Libere 1

10:45 – I settori migliori di questa prima sessione.

10:43 – La classifica del turno.

10:42 – Pol Espargaró infine chiude in vetta, seguito da Alex Rins e da Pecco Bagnaia, il campione MotoGP in carica però segue a ruota.

10:39 – È scattato ormai l’assalto finale, Alex Rins tra i più scatenati e provvisoriamente anche in vetta. Ora lui e Joan Mir stanno correndo per qualcosa di più del loro marchio…

10:36 – Zampata di Fabio Quartararo, il campione in carica e pilota di casa vola al comando della classifica provvisoria.

10:32 – Non davvero un turno da ricordare per Miguel Oliveira: ecco un secondo incidente, stavolta a La Chapelle, con Bagnaia largo per evitarlo. Il pilota portoghese appare dolorante, ma fortunatamente si rialza e torna al box sulle sue gambe.

10:27 – A terra un’altra KTM, stavolta quella Tech3 del rientrante Raúl Fernández.

10:25 – Nuovo numero da circo per Marc Márquez: un largo alla Garage Vert provoca un nuovo salvataggio, come a Jerez. Anzi, come nel 2019 esattamente nello stesso punto… Jack Miller, che dal box assiste alla scena, scuote la testa divertito.

10:24 – Arriva un altro incidente, Miguel Oliveira finisce a terra alla curva 10.

10:21 – Scossone per Pol Espargaró alla “S” Bleus, senza conseguenze.

10:16 – Bastianini è ripartito prontamente dopo la caduta.

10:15 – Jack Miller, vincitore del GP 2021, comanda la classifica provvisoria, seguito dal leader MotoGP Fabio Quartararo e da Maverick Viñales.

10:09 – Anche Piero Taramasso chiude la questione gomme che ha tenuto banco in questi giorni. “C’è un margine di tolleranza e nessuno dei piloti ha mai giocato con la pressione degli pneumatici, sanno bene che è un aspetto importante” ha sottolineato a motogp.com.

10:03 – Prima caduta del GP, Enea Bastianini finisce a terra alla Garage Vert.

10:01 – In conferenza stampa Pecco Bagnaia ha risposto sulla questione della pressione di gomme bassa a Jerez. “Illegali noi? Allora anche altri 18 piloti dall’inizio dell’anno.” Le sue parole.

9:55 – Aleix Espargaró proverà una novità: una nuova frizione in carbonio, testata dal collaudatore Savadori anche durante lo scorso GP ed approvata dallo spagnolo durante i test ufficiali.

9:48 – Joan Mir si preoccupa, oltre che per il suo futuro, anche per quello di tutti i ragazzi del team. Le sue parole.

9:46 – Alex Rins non ha nascosto le lacrime appena saputa la notizia. Le dichiarazioni.

9:40 – Di ieri la notizia ufficiale che Suzuki è pronta a lasciare ufficialmente la MotoGP a fine 2022, il comunicato.

9:39 – In pista anche Takaaki Nakagami. Il ginocchio sinistro, lesionato nei test a Jerez, non è ancora al 100%, ma il pilota LCR Honda è pronto alla sfida a Le Mans.

9:38 – Raúl Fernández torna in azione. Dopo aver saltato la tappa a Jerez per un infortunio ad una mano, ecco l’idoneità dopo il controllo di rito del giovedì.

Lascia un commento