VR46? Trackhouse priorità Aprilia: Fernandez e Ogura promettono scintille

MotoGP
lunedì, 29 dicembre 2025 alle 17:30
Raul Fernandez e Ai Ogura piloti Trackhouse Aprilia MotoGP
VR46? Trackhouse priorità Aprilia: Fernandez e Ogura promettono scintille
Trackhouse Racing vuole migliorare i risultati in MotoGP nel 2026 e in ballo c'è anche la prosecuzione della partnership con Aprilia.
Nel campionato MotoGP 2024 ha fatto la propria apparizione in griglia il team Trackhouse Racing, subentrato a CryptoDATA RNF come struttura satellite di Aprilia. Nella stagione di debutto 141 punti con la coppia Raul Fernandez-Miguel Oliveira, mentre nel 2025 i punti conquistati sono saliti a 261 con il confermato Fernandez e il rookie Ai Ogura.

Trackhouse MotoGP: Raul Fernandez in crescita

La squadra americana è anche salita sul podio grazie al pilota spagnolo, capace di vincere la gara lunga a Phillip Island, dove è anche arrivato secondo nella sprint. Era arrivato terzo pure nella sprint in Indonesia, mentre nell'ultima gara del calendario a Valencia è giunto secondo al traguardo. Nella classifica piloti è lui a chiudere la top 10. Con 172 punti totali e il decimo posto finale ha disputato il suo migliore anno da quando è in MotoGP.
Fernandez sembra essersi finalmente sbloccato. Dopo il debutto shock nel 2022 con il team KTM Tech3, Massimo Rivola lo ha voluto fortemente nella famiglia Aprilia e la fiducia riposta in lui è stata giustificata dalla grande crescita vista nel 2025. I primi gran premi non erano andati benissimo, ma dopo il test a Jerez la situazione è migliorata e sono arrivate tante top 10. Ovviamente, per il 2026 l'obiettivo è migliorare ulteriormente i risultati e garantirsi una buona sella anche per il 2027.

Ai Ogura promettente

E vuole migliorare sicuramente anche Ogura, il quale aveva sorpreso nelle prime tappe della stagione e poi è andato incontro ad alcune difficoltà legate sia al processo di adattamento alla MotoGP sia a dei problemi fisici. Ha concluso il 2025 con 89 punti e il sedicesimo posto nella classifica generale. Il suo migliore weekend dell'anno rimane quello di esordio a Buriram, sede anche dell'ultimo test pre-campionato: quarto nella sprint e quinto nella gara, piazzamenti mai più raggiunti successivamente.
Il campione Moto2 2024 ha fatto intravedere un buon potenziale e nel 2026 andrà tenuto d'occhio. Anche se Aprilia è focalizzata soprattutto sul team ufficiale e la coppia Bezzecchi-Martin, vuole mettere in ottime condizioni di competitività anche i piloti della squadra satellite.

MotoGP, Aprilia: Trackhouse o VR46 nel 2027?

Il 2026 sarà un anno molto interessante anche in tema mercato. Tantissimi piloti in scadenza di contratto e tanti potenziali cambiamenti. Ci sono anche team con i contratti in scadenza e tra questi c'è Trackhouse Racing.
Recentemente è trapelata una voce inerente la possibilità che il team VR46 valuti la possibilità di separarsi da Ducati per firmare con Aprilia per il 2027. Rivola, intervistato da La Gazzetta dello Sport, ha così risposto sull'argomento: "Sarebbe solo una suggestione pensare alla VR46 di Valentino con Aprilia, ma la priorità è continuare con Trackhouse: ho un bel rapporto con Davide Brivio e sono felice di loro e Raul Fernandez". L'amministratore delegato di Aprilia Racing respinge, al momento, i rumors e ribadisce la fiducia nella squadra americana.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading