Aprilia ha il potenziale per strappare il Mondiale MotoGP ai cugini della Ducati? "
Non ci nascondiamo, fa bene alla crescita dell'azienda" confida Massimo Rivola, AD del settore racing.
La marca di Noale ha alzato decisamente l'asticella con il roboante finale di stagione di Marco Bezzecchi che al primo anno con la RS-GP ha firmato tre GP. "Il nostro crescendo finale è coinciso con l'assenza di
Marc Marquez" ammette Rivola intervistato dall'edizione cartacea de La Gazzetta dello Sport. "
Ma nelle ultime gare siamo stati veloci. Batterlo (Marc Marquez, ndr)
è la nostra grande sfida, speriamo di essere noi quelli che vanno a prenderlo"Manca il passo decisivo
Il pilota romagnolo era la grande Apriila. "
Dopo l'iniziale e inevitabile fatica ad ambientarsi a Silverstone (la prima vittoria, ndr)
c'è stata la svolta. Io ho fiducia che Marco possa lottare per il Mondiale e lui che l'Aprilia glielo possa permettere. L'empatia è benzina per le prestazioni perchè alla base c'è la fiducia." Su cosa manchi al Bez per l'ultimo passo, Rivola ha le idee chiare. "Non ha timore reverenziale, vorrei vederlo con un compagno accanto al 100%". Martin è recuperabile?
Aprilia toglierà i veli alle RS-GP in livrea 2026 il 15 gennaio negli studi di Sky, a Milano. Sulla stagione della marca di Noale aleggia un grande dubbio: Jorge Martin potrà essere recuperato e servire alla causa dopo la catasfrofica stagione segnata da infortuni e la voglia di andare in Honda?
"Una persona normale, con quello che gli è capitato, non so se recupera in un anno, figuriamoci uno che corre in moto. Il resto e il tema legale sono conseguenze: capisco che in ospedale con un polmone forato tu possa avere dei segnali che ti invitano a non continuare. Ora andrà guidato ad avere pazienza: prima deve puntare alla top15,poi alla top10, poi i 5..." Una cascata di soldi
Massimo Rivola viene dalla Formula 1 quindi è scontato che si auguri che la MotoGP, adesso che il padrone è la stessa Liberty Media, conosca la stessa impennata di successo che ha investito le auto. "Spero che il nuovo promoter porti interesse verso la MotoGP da partner commerciali di un livello superiore e che allarghi l'interesse fuori dal mondo classico delle moto com'è successo alla Formula 1, oggi seguita dai ragazzini che prima non la consideravano."
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia di Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su
Amazon Libri