Pedro Acosta ha concluso il venerdì di
prove MotoGP ad Assen con il terzo tempo. Era fondamentale guadagnare l'accesso diretto alla Q2 e non ha fallito l'obiettivo. La sua è la prima delle due KTM che è stata in grado di farlo, l'altra è quella di Maverick Vinales (ottavo). Fare delle buone Qualifiche sarà importante, il due volte campione del mondo è determinato a conquistare un buon risultato al TT Circuit. Dopo tante delusioni, vorrebbe finalmente ritrovare il sorriso.
MotoGP Assen, l'analisi di Acosta
Il pilota del team Red Bull KTM Factory Racing è complessivamente soddisfatto del livello di competitività avuto ieri: "
È andata abbastanza bene - riporta
Motosan -
abbiamo fatto un passo alla volta, senza correre troppo. Dovremo vedere come sarà il nostro ritmo sabato, ma finora le cose sono andate bene. Tante cadute? Faceva troppo freddo, soprattutto a causa del vento. Ho guidato molto con la media e ho fatto fatica anche quando ero dietro agli altri a scaldare la gomma anteriore. Forse è per questo che molti hanno montato la morbida".
Acosta potrebbe essere da podio ad Assen? Lui preferisce mantenere un profilo basso, al momento: "Prima di tutto, dobbiamo vedere come ci qualificheremo e che ritmo potremo avere nelle FP2. Sappiamo anche quanto sia tosto Marc Marquez; non credo che ci sia stato un pilota in tutto il campionato che si sia lussato le spalle così tante volte e abbia corso il giorno dopo senza lamentarsi. Marc, parlando chiaro, ha le palle per questo e per molto altro. Quindi, bisogna tenerlo in considerazione. E di solito le Ducati appaiono il sabato e la domenica. Quindi, dobbiamo aspettare che siano tutte lì".
Pedro e la situazione KTM
Al TT Circuit sembra che il weekend sia più aperto a sorprese rispetto al solito. Ma il due volte iridato spiega che c'è un motivo specifico: "Tutti i weekend più aperti sono stati come questo, con molte cadute, freddo e condizioni difficili. Non è che sia più aperto, è che forse le moto che vanno meglio stanno soffrendo un po' e noi ne stiamo approfittando, ma siamo più o meno allo stesso punto".
La situazione in KTM non è delle migliori, ma Acosta sta cercando di fare del proprio meglio per ottenere il miglior risultato possibile con la sua RC16: "Non puoi nemmeno piangere ogni giorno. Non è stato un periodo facile, ma non devi concentrarti solo sul negativo. Devi vedere anche il positivo di tanto in tanto".
Foto: Rob Gray (Polarity Photo)/KTM Images