MotoGP, Marc Marquez stagione finita: il messaggio dall'ospedale

MotoGP
martedì, 14 ottobre 2025 alle 9:11
Marc Marquez e Gemma Pinto
Marc Marquez e Gemma Pinto
La notizia dell'intervento chirurgico di Marc Marquez ha scombussolato il paddock della MotoGP. Il campione del mondo è entrato in sala operatoria per l'infortunio riportato alla scapola destra, in seguito al contatto con Marco Bezzecchi a Mandalika. Stagione finita per lo spagnolo, che ha centrato 25 vittorie nel 2025, 14 Sprint e 11 nelle gare domenicali.

Il messaggio di Marc

Fortunatamente Marc si è infortunato subito dopo la proclamazione a campione del mondo a Motegi. Neppure il tempo di festeggiare e un'altra tegola si è abbattuta in casa Marquez, dopo anni di infortuni e operazioni. Nella giornata di lunedì l'alfiere della Ducati ha dovuto fare tappa all'ospedale Ruber Internacional di Madrid. Poche ore dopo l'operazione, sul suo account Instagram ha postato alcune immagini e un messaggio ottimista. "Intervento chirurgico fatto, tutto è andato bene. Grazie per tutti i vostri messaggi e il vostro supporto! Modalità di recupero 'on'! E non dimenticatelo... SIAMO CAMPIONI DEL MONDO".

I tempi di recupero

Inizialmente i medici avevano consigliato riposo assoluto e l'immobilizzazione completa della spalla interessata. Probabilmente non ha funzionato e il braccio destro non ha reagito come sperato, quindi gli hanno suggerito un trattamento più aggressivo. Adesso tutti si chiedono se riuscirà a tornare in pista prima della fine del Motomondiale 2025. Quantomeno per il test MotoGP di Valencia (18 novembre), dove si proveranno gli ultimi aggiornamenti della Desmosedici GP26, prima della pausa invernale.
Finora nessuna previsione ufficiale, anche se i tempi di recupero sembrano piuttosto lunghi. Il dottor Pedro Luis Ripoll azzarda una previsione sulle colonne del sito spagnolo 'Marca'. "Il periodo di recupero può variare intorno alle 16 settimane". Quattro mesi sono il punto di partenza per il pieno recupero di Marc Marquez e sicuramente nessuno vorrà prendere dei rischi anticipando il rientro. 
Al campione del mondo di MotoGP è stata diagnosticata una frattura alla base del processo coracoideo insieme a una lesione ai legamenti della spalla destra. Un disturbo che non aveva nulla a che vedere con quello che lo tormentava, allo stesso arto, dopo l'incidente di Jerez nel 2020.
  -> Segui il nostro canale YouTube: https://www.youtube.com/@CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading