MotoGP, Ducati frena Marc Marquez: "Nessuna fretta né imprevisti"

MotoGP
mercoledì, 08 ottobre 2025 alle 9:51
marc marquez 3
Dopo la vittoria del titolo MotoGP a Motegi, Ducati ritorna con i piedi per terra a seguito del weekend in Indonesia. L'infortunio di Marc Marquez è una brutta tegola per il marchio emiliano, che avrebbe potuto anticipare i tempi in vista del 2025. La debacle di Pecco Bagnaia, invece, ribadisce il suo momento negativo nonostante la doppietta in Giappone. Fortunatamente ci ha pensato il rookie Fermin Aldeguer a tenere alta la bandiera della Rossa, conquistando la sua prima vittoria in classe regina.

La Tripla Corona Ducati

"Senza dubbio è stato un weekend molto complicato per noi, con il Factory Team, eppure con un ottimo risultato per Ducati e i suoi giovani piloti, con la spettacolare vittoria di Aldeguer completata dall'ottimo terzo posto di Alex Marquez", ha commentato Gigi Dall'Igna all'indomani del GP dell'Indonesia. Tra le note positive c'è l'assegnazione della Triple Crown alla Ducati. Dopo i titoli costruttori e piloti, Borgo Panigale si è aggiudicato anche il Mondiale per Team dopo la gara Sprint del sabato a Mandalika. "Vincerlo in quello che è stato il nostro peggior weekend della stagione la dice lunga sull'incredibile campionato che stiamo vivendo. Lo dedico al nostro straordinario team, ai nostri ragazzi e ragazze, con un eccezionale valore umano che va oltre il loro mero valore tecnico".

Tris Gresini a Mandalika

Ducati campione del mondo MotoGP in ogni senso e sfaccettatura, grazie anche alla stretta collaborazione con i team satellite. Gigi Dall'Igna ha infatti sottolineato l'encomiabile lavoro svolto dal team Gresini, aggiudicandosi la terza vittoria stagionale, stavolta con Aldeguer. "In una giornata per noi non proprio brillante, i piloti del Team Gresini hanno avuto il compito di regalare a Ducati il record assoluto di podi consecutivi nella classe regina. Un brillante pilota di nome Fermin ha illuminato la pista di Mandalika. È la sua prima vittoria: l'ha ottenuta nel suo anno d'esordio in MotoGP, come solo i veri campioni sanno fare. È il secondo pilota più giovane della storia a vincere un gran premio".

Il brutto weekend di Marc e Pecco

A rovinare il weekend è stato l'infortunio di Marc Marquez, tamponato dall'Aprilia di Marco Bezzecchi nelle fasi iniziali di gara. Una brutta tegola per Ducati, che in questo momento dovrà già concentrarsi sulla GP26 e sul prossimo campionato. Inoltre la pessima prestazione di Bagnaia semina ulteriori dubbi sul feeling tra il pilota e la Desmosedici. "Inviamo a Marc i nostri più sinceri auguri di pronta guarigione, senza frette o imprevisti. Per fortuna, il tempo è dalla nostra parte. E' stato un weekend complicato e molto difficile da digerire. Dovremo valutare tutti i dati tecnici con la calma e la pazienza necessarie, soprattutto per Pecco, di cui si è già parlato tanto. Andremo avanti con la stessa convinzione e fiducia di sempre.. Di tanto in tanto, abbiamo bisogno anche di questi rush per ricordarci che nulla è facile e che tutto è frutto di un impegno costante, sempre".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading