MotoGP, il team Gresini vola: per VR46 una brutta batosta

MotoGP
martedì, 07 ottobre 2025 alle 19:00
team gresini vr46 motogp
Il Gran Premio d'Indonesia 2025 è terminato con la vittoria di Fermin Aldeguer, al primo trionfo in MotoGP. Una grande gioia per lui e per il team Gresini, che in top class ha vinto con tutti i piloti ingaggiati dal 2022, anno nel quale è diventato squadra satellite Ducati. Cinque su cinque per la formazione di Nadia Padovani, che per il 2026 si è meritata anche una Desmosedici GP26 Factory che verrà guidata da Alex Marquez.

MotoGP 2025, Gresini meglio di VR46

Ducati ha scelto Pertamina Enduro VR46 come team factory supported al posto di Prima Pramac, che dal 2025 si è legato a Yamaha, però i risultati della squadra di Faenza sono stati migliori: 543 punti conquistati contro 398. Pesa certamente il grande exploit di Alex Marquez, 2° nella classifica piloti MotoGP con 362 punti.
Il fratello di Marc ha vinto 2 gare lunghe, 1 sprint race e ha conquistato altri 19 podi tra sabato e domenica. Invece, il rookie Aldeguer ha ottenuto 1 vittoria e altri 4 podi complessivi. Ha 181 punti ed è 8° nella classifica generale, a 10 punti da Fabio Di Giannantonio e a 26 da Franco Morbidelli.

Aldeguer punta al sorpasso su Diggia e Morbidelli

Con ancora quattro gran premi da disputare nel Mondiale 2025, i piloti del team Pertamina Enduro VR46 rischiano il sorpasso. Sarebbe una batosta ulteriore, dato che due piloti esperti come Di Giannantonio e Morbidelli verrebbero sconfitti da un esordiente, per quanto molto talentuoso come Aldeguer. Quest'ultimo guida una Ducati Desmosedici GP24, la stessa versione di Morbidelli, che la conosce bene per averla guidata anche nel 2024 quando correva per il team Prima Pramac. Diggia, invece, è saltato dalla GP23 alla GP25; ha incontrato delle difficoltà ad essere costante e certamente i suoi risultati sono al di sotto delle aspettative.
In Indonesia i piloti VR46 hanno lottato tra loro, con Morbidelli che ha avuto la meglio (8° nella sprint e 7° in gara) su Di Giannantonio (9° e 8°) e anche qualche scintilla tra loro. I colleghi del team Gresini sono stati di un altro livello: Aldeguer 2° e 1°, Marquez 4° e 3°. Vedremo se nel finale di stagione le cose continueranno su questa linea. Certamente, la squadra di Nadia Padovani è riuscita a fare un lavoro migliore di quella di Valentino Rossi e ha tutte le intenzioni di batterla anche nel 2026, anno nel quale impazzirà il mercato piloti dato che tutti i contratti saranno in scadenza.
Foto: Dorna MotoGP/Pertamina Enduro VR46 Racing Team

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading