Il
British Superbike è così. Guardi la classifica, scorgi un pilota da solo al comando e penseresti che si tratta di un campionato a senso unico. I numeri, che non mentono mai, raccontano tuttavia una realtà diversa. Anche in una stagione dove Yamaha ha vinto tutto ciò che c'era da vincere con Kyle Ryde e Bradley Ray, lo spettacolo in pista è all'ordine del giorno. Soprattutto, non mancano mai le opportunità per molteplici protagonisti. In vista della finalissima di Brands Hatch del 17-19 ottobre prossimi che eleggerà il nuovo Campione 2025, le statistiche ribadiscono che nel BSB vige un pluralismo… che piace.
9 DIFFERENTI VINCITORI NEL BSB 2025
Uno dei dati più importanti è il numero di differenti vincitori: ben 9. Oltre ai sopracitati Kyle Ryde (6, Nitrous Competitions Racing Yamaha) e Bradley Ray (12, Raceways Yamaha), in due in grado di monopolizzare la scena in 18 delle 30 gare finora disputate, si sono garantiti almeno una vittoria anche il rientrante Scott Redding (5 in sole 22 gare con Hager PBM Ducati) e Danny Kent (2, McAMS Mar-Train Yamaha). Un successo a firma di Leon Haslam (Moto Rapido Ducati Racing), Tommy Bridewell (Honda Racing UK), Christian Iddon (AJN Steelstock FS-3 Kawasaki) e Rory Skinner (Cheshire Mouldings TAS Ducati). Nel recente appuntamento di Oulton Park si è aggiunto alla festa persino Josh Brookes (DAO Racing Honda), tornato sul gradino più alto del podio del BSB dopo due anni di digiuno.
13 PILOTI SUL PODIO
Detto di questi 9 vincitori, ulteriori 4 piloti sono saliti almeno in un’occasione sul podio. Dal giovane Max Cook (1, AJN Steelstock FS-3 Kawasaki) a Glenn Irwin (4, per quanto ottenuti tutti sotto le insegne Hager PBM Ducati prima del passaggio in corso d'opera a Nitrous Competitions Racing Yamaha) fino al fratello Andrew (3
in un 2025 condizionato dagli infortuni con Honda Racing UK) e la sorpresa Fraser Rogers (1), rivelazione lo scorso mese di giugno del weekend piovoso di Knockhill con TAG Racing Honda.
4 COSTRUTTORI IN TRIONFO
Nonostante una Yamaha pigliatutto, altre 3 case costruttrici hanno conquistato almeno una vittoria nell’arco del BSB 2025: Ducati, Honda e Kawasaki. Aspettando l'ultimo round di Brands Hatch, chi manca all'appello è soltanto BMW, ma in progressiva ascesa in termini di performance e arrivata ad un passo dal primo podio stagionale pochi giorni or sono in quel di Oulton Park, con Storm Stacey (Bathams AJN Racing) battuto al fotofinish da Leon Haslam in Gara 3 per la terza posizione.
PUBBLICO DA MONDIALE NEL BSB
Il
British Superbike annovera così un’alternanza di protagonisti senza eguali per un campionato nazionale o internazionale di alta levatura e, non da meno, una partecipazione di pubblico da record. Ad ogni evento del calendario si registrano in media 30.000 spettatori, con punte di quasi 60.000 (!). Un nuovo pienone è atteso tra una decina di giorni per il gran finale di Brands Hatch, quando Kyle Ryde si presenterà al via per bissare il trionfo del 2024 con 30 punti di vantaggio su Bradley Ray e 105 ancora in palio nelle conclusive 3 gare. L'aritmetica tiene in gioco anche Leon Haslam a -101. Per
"Pocket Rocket" una missione quasi impossibile, ma la storia insegna nel BSB tutto può succedere...