MotoGP, Marc Marquez e il karma: schiaffo morale a Bezzecchi

MotoGP
martedì, 07 ottobre 2025 alle 10:50
marc marquez 2 1
L'incidente tra Marco Bezzecchi e Marc Marquez al Gran Premio d'Indonesia ricorda un episodio controverso avvenuto nella stagione MotoGP 2023 a Valencia. Al termine di quella gara la tensione raggiunse livelli molto alti, con un botta e risposta al vetriolo fra i due. Ironia della sorte, stavolta si è ripetuto il contatto, ma a ruoli invertiti.

L'episodio di Valencia

Due anni fa, al Ricardo Tormo di Valencia, Bezzecchi e Marquez si toccarono alla terza curva, con il pilota della VR46 Academy finito sull'asfalto. La reazione a caldo di Marco fu piuttosto brutale: "Marquez ha deciso di porre fine alla mia gara... Il suo stile non ha bisogno di molte spiegazioni. È Márquez, quindi nessuno può toccarlo. I commissari non puniscono mai Marc, ed è il pilota più sporco della MotoGP". Il Bez non si limitò soltanto alle dichiarazioni pubbliche. Si recò anche al motorhome dello spagnolo per affrontarlo a viso aperto. "Sono andato da lui per parlargli. Mi ha detto di non avermi visto, ma è impossibile". Ha persino provato a parlare con i commissari di gara per ottenere un penalty ai danni del rivale, però senza successo...
Di fronte alle accuse, Marc Marquez optò per una risposta diplomatica. "Non perderò tempo con Bezzecchi. Sì, è venuto al camion, ma non farò commenti perché potrebbero essere inappropriati. Credo che si pentirà di quello che ha detto quando sarà più maturo".

Il karma di Mandalika...

E quel giorno è arrivato... Nel weekend di MotoGP a Mandalika è stato Bezzecchi a tamponare Marc, causandogli un infortunio che lo terrà fuori dalla pista per qualche settimana. In questo caso il pilota Aprilia si è subito scusato con il campione del mondo, per due volte, nella ghiaia e ai box. "Ho commesso un errore e purtroppo ho coinvolto Marc. Mi dispiace molto, le mie scuse a lui e alla sua squadra". Marco si è assunto la responsabilità e Ducati ha espresso la sua gratitudine per il gesto del pilota. Così come l'ad di Noale, Massimo Rivola, che ha chiesto pubblicamente venia.
Dal canto suo il fenomeno di Cervera, che deve fare i conti con l'ennesimo infortunio, ha chiesto a tutti i suoi fan di non criticare Marco Bezzecchi. Nonostante non abbia mai dimenticato quelle dure parole rivoltegli a Valencia... "Non è il modo migliore per festeggiare il campionato, ma questa è una gara. Ora voleremo a Madrid e i medici valuteranno tutto - ha commentato Marquez sui social al termine del GP dell'Indonesia -. Per favore, niente rancore verso @marcobez72, nessuno lo fa di proposito. Grazie per tutto il vostro supporto".
Foto Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading