MotoGP, Marc Marquez dall'inferno al paradiso: "Ora sono in pace"

MotoGP
domenica, 28 settembre 2025 alle 12:00
marc marquez campione motogp 2025
Marc Marquez è un nove volte campione del mondo, sette solo nella classe MotoGP. Il secondo posto nella gara di oggi a Motegi gli ha consegnato un titolo meritatissimo, frutto di una stagione 2025 da dominatore. Considerando ciò che ha vissuto tra il 2020 e il 2022, con problemi fisici seri e una Honda in crisi, si è preso una bella rivincita. Comprensibili le urla e le lacrime dopo aver tagliato il traguardo, lo sfogo di chi sa cosa ha vissuto e che aveva tanta voglia di tornare ad essere il numero 1.

MotoGP Giappone, Marquez festeggia il nono titolo

Intervistato da Sky Sport MotoGP nel post gara, il pilota spagnolo si è mostrato molto emozionato: "Non voglio pensare a quello che è successo in passato, sennò mi viene male. Sono in pace con me stesso. Ho avuto un infortunio, ho voluto tornare troppo presto ed è successo quello che è successo. Ho preso delle decisioni difficili ma giuste, perché mi hanno portato qui. Questa è una bellissima giornata, si è chiuso un cerchio. Mi è piaciuto anche che ci fosse il mio ex team Honda sul podio. Una giornata perfetta".
Il percorso fatto per tornare ad essere campione del mondo non è stato semplice, ma non ha mai mollato ed è arrivato al suo obiettivo: "Quando sei in alto - commenta Marquez - la caduta poi è ancora più forte. La sfida più difficile è stata tornare. Per farcela ho dovuto andare nel team più forte con la moto più forte, quindi Ducati. Questo mi ha aiutato tanto. Tante persone mi hanno aiutato, mi voglio godere il momento".

Marc raggiunge Valentino Rossi, può superarlo

Parlando di quello che ha provato quando è salito sulla Ducati del team Gresini, Marquez ha ammesso di aver compreso che sarebbe potuto tornare competitivo, però ancora non poteva sapere tutto il resto: "Ho fatto la scelta giusta per tornare a lottare per i primi posti. Ancora non sapevo se sarei riuscito a lottare per un mondiale. L'anno scorso ho ritrovato me stesso, ha iniziato la mia seconda vita e ora sono qui. Lottare con piloti più giovani è un'esperienza diversa, ma anche bella".
Con nove titoli mondiali ha raggiunto Valentino Rossi, con il quale condivide anche lo stesso numero (sette) di corone iridate nella categoria MotoGP. Considerato il livello mostrato nel 2025, è facile pensare che nel 2026 potrà ambire ad aggiungere un altro titolo.
Foto: Dorna MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading