Supersport Aragon: Oncu arpiona gara 2, Manzi va bene anche così

Superbike
domenica, 28 settembre 2025 alle 13:10
oncu 2
La vittoria sarebbe stato il sigillo sul Mondiale Supersport prossimo venturo: Stefano Manzi ha dovuto rinunciarci per un battito di ciglia ma la sconfitta in volata è dolcissima. Il rivale Can Oncu ha vinto, ma la classifica si è mossa impercettibilmente. Il riminese di Yamaha Ten Kate si lancerà verso le due tappe finali dall'alto dei suoi 60 punti di vantaggio, su 100 disponibili. Significa che potrebbe diventare campione già la prossima all'Estoril con due sesti posti, anche se Oncu vincesse due volte. Il passaggio in Superbike '26 con GRT Yamaha è dietro l'angolo, il tappeto rosso è quasi steso...

Bella Supersport, finale bollente

La sfida finale al Motorland Aragon è stata assai divertente. Per due terzi della distanza il gruppo di testa ha contato fino a otto protagonisti, come mai in questa stagione. La nuova svolta regolamentare ha compattato i valori, ma non ha cambiato il risultato. Perchè le YZF-R9 hanno perso 800 giri, ma anche con il limitatore a 11.000 Oncu e Manzi si sono messi in posizione di lancio negli ultimi tre giri, cioè quando si conta. All'ultimo giro Stefano ha preso il comando, l'altro ha preso la scia e poco prima dell'ultima frenata è andato davanti. Chissà se con una strategia diversa sarebbe cambiato qualcosa. "Qui non ho mai vinto, è seccante perdere all'ultimo così" ha ammesso Manzi.

Le Ducati tornano a ruggire

Dietro alla coppia Yamaha un terzetto di Ducati con Valentin Debise ha guidare le danze. Dopo il trionfo del giorno prima il pilota di Renzi Corse è stato di nuovo protagonista, tenendo a bada Phillip Oettl e Jaume Masia. Peccato la caduta finale che ha tolto di scena Mattia Casadei, che stava facendo un garone. Il ragazzo di MV Agusta Motozoo continua a salire posizioni e anche nella considerazione del paddock. Potrebbe essere un bel pezzo da giocarsi sulla scacchiera 2026.

Le prossime tappe

Can Oncu ha annullato il primo match point di Stefano Manzi, che sarebbe potuto diventare campione del Mondo Supersport già al Motorland Aragon se avesse totalizzato 31 punti in più dell'inseguitore. Restano due tappe: il 11-12 ottobre all'Estoril, nei pressi di Lisbona (Portogallo) e la domenica successiva a Jerez, in Andalusia. Le quattro sfide finali mettono in palio un massimo di cento punti.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading