MotoGP Le Mans: Quartararo l'ha rifatto, pole da urlo in casa!

MotoGP
sabato, 10 maggio 2025 alle 11:36
quartararo motogp le mans
Pole position nelle mani di uno strepitoso Fabio Quartararo, esaltato dal un folto pubblico festante sugli spalti. Per la prima volta dal 2021 il pilota Yamaha mette la sua firma su due pole MotoGP consecutive. Sembra davvero che il nuovo motore stia dando una mano al super binomio composto dal pilota francese e dalla sua M1! Marc Marquez scatterà dalla seconda casella in griglia, prima fila completata da Alex Marquez, Pecco Bagnaia chiude 6°. E gli altri? Appuntamento con la MotoGP Sprint alle 15:00, ecco intanto come sono andate le qualifiche sul tracciato di Le Mans.

MotoGP Prove Libere 2

La top 10 già in Q2 è stata decisa ieri (cronaca e classifica). Ultima sessione per gli aggiustamenti finali in vista delle qualifiche e della MotoGP Sprint, prima gara del fine settimana a Le Mans. Si comincia con il duo Ducati Lenovo in vetta, ma si inseriscono in seguito anche alcuni possibili protagonisti intravisti già ieri. Fermin Aldeguer ad esempio, davvero velocissimo sul tracciato francese, ma anche Maverick Vinales, su tutti però Fabio Quartararo, che infine chiude in vetta alla classifica del turno. A referto un lungo fuoripista con scivolata per Franco Morbidelli, senza conseguenze, mentre non mancano prove di cambio moto in pit lane. A Le Mans il maltempo non è una rarità, i piloti si preparano ad ogni evenienza.

MotoGP qualifiche, la Q1

Non parte benissimo Ogura, dopo pochi minuti protagonista di una scivolata alla curva 9. Scatta la corsa per tornare al box e ripartire il più rapidamente possibile. Ma c'è qualche difficoltà nel rimuovere la Aprilia #79, arriva la momentanea bandiera rossa a 10:18. Poco dopo la ripartenza, è una lotta serrata per assicurarsi le prime due posizioni, ma arriva un'altra soddisfazione per il pubblico di casa. Comanda Johann Zarco, in Q2 quindi come il connazionale Quartararo, mentre in seconda piazza c'è Raul Fernandez.

Chi si prende la pole position?

È subito lotta serrata al vertice in particolare tra Marc Marquez, prontamente in vetta, ed uno scatenato Quartararo, a caccia di un'altra impresa. Attenzione anche ad Aldeguer, che si inserisce in seconda posizione ma scivola poco dopo. Non va meglio a Zarco, a terra a meno di tre minuti dalla fine. È il momento delle decisioni finali, sembra che le Ducati stiano prendendo il volo, Marc Marquez in particolare con il nuovo record assoluto, mentre Morbidelli cade ancora... Ma c'è qualcun altro che ha la stessa intenzione e ci riesce: Fabio Quartararo, eroe di casa, si prende pole position e nuovo miglior tempo assoluto!
Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading