MotoGP, Dall'Igna confessa: "Pecco-Ducati... non ci capisco niente"

MotoGP
mercoledì, 29 ottobre 2025 alle 18:15
Gigi Dall'Igna
Gigi Dall'Igna
Il ritorno alla vittoria di Pecco Bagnaia nella MotoGP Sprint in Malesia è stato un motivo di gioia in casa Ducati. Peccato che la sfortuna si sia rivoltata contro di lui nella gara domenicale, con una foratura a pochi giri dalla fine che l'ha costretto al ritiro. Il direttore generale Gigi Dall'Igna parla dei suoi piloti e del futuro prossimo.

La Ducati GP26

Il GP di Sepang ha visto Pecco Bagnaia e Alex Marquez grandi protagonisti, con Marc Marquez fuori per infortunio, sebbene già campione del mondo di MotoGP. Resta una Ducati dal doppio volto, con il pilota piemontese che ancora non ha trovato la quadra in sella alla Desmosedici GP25, alle prese con tanti (troppi) alti e bassi a livello prestazionale.
Mancano ancora due Gran Premi alla fine del Motomondiale, Portimao e Valencia, poi sarà già la volta di pensare al 2026. Nel test di Valencia Ducati e gli altri costruttori lavoreranno sui prototipi della prossima stagione MotoGP e ai box della Rossa non ci sarà Marc Marquez. Non una bella notizia per gli uomini di Borgo Panigale, che dovranno fare a meno della loro punta di diamante. Bisogna procedere con cautela, questa la situazione più saggia, con il neo campione che non può assolutamente affrettare il ritorno in pista con i problemi alla spalla.

Primi test senza Marc Marquez

I primi aggiornamenti verranno testati da Pecco Bagnaia, Alex Marquez (che dal prossimo anno riceverà una moto ufficiale), Fabio Di Giannantonio e dal solito Michele Pirro che guida l'evoluzione della Desmosedici. "Non è preoccupante, ma, come dire... Avevamo programmato di usare queste ultime gare per sviluppare la moto", ha spiegato Gigi Dall'Igna ad 'AS'. "Ci sono cinque test, più quello di Valencia, che non faremo l'anno prossimo".
In Ducati sono già al lavoro sul 2026, anche se regna massimo riserbo sulle novità. Il grosso del lavoro verrà svolto agli inizi del prossimo febbraio, quando nei test invernali rivedremo in pista anche Marc Marquez. La pausa invernale sarà anche momento di riflessioni in vista del mercato piloti che esploderà dalla prossima primavera. Solitamente Bagnaia ha firmato il rinnovo di contratto prima dell'inizio del Mondiale. Stavolta sarà diverso...

La situazione Pecco-Ducati

Pecco ha collezionato solo due vittorie in questa stagione, risultato ben al di sotto delle aspettative. Borgo Panigale non può ritenersi soddisfatta, altrettanto può dirsi per il due volte campione MotoGP. Molto dipenderà dai risultati dei primi Gran Premi del prossimo anno. Difficile anche dare una spiegazione a quanto sta succedendo a Bagnaia. "Non capisco niente di cosa stia succedendo in questo mistero che è diventato il binomio Pecco-Ducati, ma mi piace e mi diverte molto", ha dichiarato Dall'Igna
I tecnici hanno provato diverse soluzioni in questi mesi, senza però trovare quella definitiva. Arriverà presto il momento di parlare di rinnovo contratto e i vertici Ducati dovranno scegliere tra Pecco, Alex Marquez e forse Pedro Acosta... L'ingegnere veneto non si sbilancia: "È ancora troppo presto. Concludiamo bene il '25 e facciamo bene il '26 prima di pensare al 27".
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading