MotoGP, Ducati senza Marc Marquez: il 2026 comincia in salita

MotoGP
venerdì, 24 ottobre 2025 alle 19:00
Marc Marquez campione del mondo MotoGP 2025
Marc Marquez
L'assenza di Marc Marquez sembra aver dato campo libero ai costruttori rivali. Nella prima giornata della classe MotoGP a Sepang nessuna Ducati compare nelle prime cinque posizioni! A Borgo Panigale l'infortunio del campione del mondo sta causando qualche problema, nonostante si sia aggiudicata la Tripla Corona...

Marc Marquez salta il test di Valencia

La conferma dell'assenza di Marc Marquez dalle ultime due gare del Mondiale MotoGP 2025 e dai test post-gara di Valencia è stata sicuramente un duro colpo per Ducati. Ma in questo momento la scelta più saggia è recuperare il pilota in piena forma in vista dei test invernali di febbraio. L'infortunio alla spalla riportato a Mandalika, dopo il contatto con Bezzecchi, è abbastanza serio.
Tra i ranghi di Borgo Panigale speravano di poter avere il fuoriclasse spagnolo almeno nel test di Valencia, per provare i primi aggiornamenti della GP26 prima della pausa invernale. Invece non sarà possibile. Considerata la forza di Marquez rispetto agli altri piloti ufficiali della Ducati, il suo contributo allo sviluppo della moto Desmosedici 2026 potrebbe essere considerato particolarmente prezioso.
Di conseguenza, la sua assenza dai test di Valencia potrebbe avere un impatto particolarmente significativo sulle aspettative e competitività della Rossa per la prossima stagione MotoGP.

Arrivederci a febbraio...

Il team manager della Ducati Lenovo, Davide Tardozzi, insiste sul fatto che per Marquez è più importante riprendersi adeguatamente dall'infortunio alla spalla piuttosto che correre nel test Irta di Valencia. "È un peccato non poter avere Marc lì, ma è più importante che recuperi al 100% il suo infortunio", ha detto ai microfoni di MotoGP.com.
La sua prossima uscita ufficiale in pista è prevista per il primo test 2026 in Malesia (3-5 febbraio). "Avere Marc è sempre un 'plus'", ha sottolineato Davide Tardozzi. E l'assenza al Ricardo Tormo avrà sicuramente un certo peso nell'evoluzione del prossimo prototipo Ducati. Sembra molto probabile che il campione in carica della MotoGP verifichi la sua forma fisica su una Panigale Superbike a gennaio, per poi guidare una Desmosedici a Sepang.
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni di Pillo dal 31 ottobre in libreria - Pre ordini su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading