MotoGP, Alex Marquez come Acosta: doppia caduta e Q2, ma il collo fa male...

MotoGP
venerdì, 24 ottobre 2025 alle 18:12
marquez-motogp-gresini-malesia
Alex Marquez con forti dolori al collo dopo la prima caduta a Sepang, ma comunque in Q2. Con lui, Gresini Racing attende un doppio traguardo che manca da 20 anni...
Ha una nuova occasione per blindare il secondo posto in campionato, ma Alex Marquez dovrà fare i conti con un problema fastidioso. Come Acosta, anche lui è incappato in una doppia caduta, riuscendo infine concludere le Practice con l'accesso diretto alla Q2. L'alfiere KTM in vetta, il pilota Gresini Ducati col nono posto, in più però accusa forti dolori al collo, conseguenza della prima caduta avvenuta nelle FP1. La speranza è che non gli credi grossi problemi tra qualifiche, Sprint e GP... Anche perché si mira a completare l'opera quanto prima.

Due traguardi storici 

Alex Marquez ha già vinto la classifica dei piloti indipendenti, ma ora ci sono altri due traguardi importanti per il team faentino. Il 2° posto in campionato sia del pilota che della squadra è qualcosa che non si vede da tempo. Infatti il 2° posto nella classifica a squadre in MotoGP (dove si trova ora) è arrivato solamente nel 2004, grazie a Sete Gibernau e Colin Edwards con le rispettive Honda RC211V. Due soli i vice-campioni del mondo della squadra, sotto la guida di Fausto Gresini. Il primo è proprio Gibernau in quello stesso 2004, ma nel 2005 ha fatto lo stesso anche Marco Melandri.

Prima giornata complessa

Alla fine di questo venerdì a Sepang, Alex Marquez non ha parlato direttamente coi giornalisti, concentrando l'attenzione sulla fisioterapia per cercare di tenere a bada il problema fisico citato. Ma andiamo con ordine. "Non è stata una prima giornata facile" ha esordito il pilota catalano. "Abbiamo avuto qualche problema, soprattutto le cadute, nel pomeriggio però siamo andati meglio. Le condizioni del tracciato sono molto diverse rispetto a quelle dei test invernali".

"Siamo in Q2, è positivo"

La forte caduta avvenuta nella sessione del mattino a Sepang è quella però che ha lasciato maggiormente il segno. "Ho forti dolori al collo, è quello che mi ha condizionato di più nel secondo turno" ha infatti ammesso Marquez. "Ci devo lavorare col fisioterapista per recuperare domani, ma siamo in Q2 ed è già positivo". Con Aldeguer a sorpresa tra i protagonisti della Q1, almeno metà team Gresini ha metà lavoro compiuto. Anche perché con Alex Marquez, come detto, c'è la possibilità di raggiungere un doppio traguardo storico.
-> "In Testa", l'autobiografia di Jonathan Rea: https://www.amazon.it/Testa-Jonathan-Rea/dp/8894437906

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading